Dal 6 al 9 giugno, oltre 30 birrifici allestiranno i banchetti di degustazione con 200 birre. Previste anche postazioni food
di Manuela Zanni, Palermo
Palermo si prepara ad accogliere Beer Bubbles, l'evento più spumeggiante dell'anno giunto alla sua quarta edizione. Cronache di Gusto sarà media partner.
Partita quasi in sordina, la manifestazione dedicata alla bevanda più sociale che c'è è notevolmente cresciuta nel tempo e quest'anno si preannuncia la più ricca di sempre. Dal 6 al 9 giugno operatori del settore, appassionati e profani si preparino a riempire i calici e a “pulirsi i baffi” dalla schiuma delle circa 200 birre di circa 30 birrifici provenienti da tutta Italia, di cui undici siciliani, tre laziali, tre lombardi, due piemontesi e altrettanti umbri, uno ciascuno per Abruzzo, Molise e Toscana, oltre agli stranieri. Lungo l'asse di via Maqueda, dai Quattro Canti a via Torino, saranno allestiti gli spazi dedicati ai birrifici e alcune postazioni food per tutti i gusti.
“All'interno della manifestazione sarà anche presentato il progetto Linea Birra dell'Università degli Studi di Palermo che proporrà durante le quattro giornate ben sei laboratori nella sede di Palazzo Sant'Elia, in occasione dei quali i birrai del festival racconteranno la propria esperienza e faranno conoscere ai corsisti i “fiori all'occhiello” della produzione birraia artigianale nazionale ed internazionale”, ha spiegato Nicola Francesca, ricercatore universitario e direttore del progetto.
Alla conferenza di presentazione, l'assessore regionale siciliano al turismo Sandro Pappalardo ha confermato l'appoggio istituzionale alla manifestazione poiché veicolo di turisti grazie anche al l'unicità del focus sulle birre. “Questo festival mi rende entusiasta poiché è la prova che qualcosa si muove e che tutti hanno capito il senso del mio motto ovvero la birra non esiste, esistono le birre”, ha detto Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, a Palermo poiché docente della terza e quarta lezione del corso per assaggiatori di birre organizzato da Cronache di Gusto in collaborazione con Mauro Ricci, referente in Sicilia del Kuaska Instituut, presso le Terrazze della Rinascente di Palermo. Beer Bubbles è organizzato da Bauhaus Ev in collaborazione con Extra Pop, Official Carrier Trenitalia. È patrocinato da Ars, Stal, MoBi e sponsorizzato Da Gambino Moto, Sabrinella, Wall Street, Iam Pizza, Abitare, Casa Stagnitta, Prezzemolo & Vitale e Salmoriglio.