Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Falsificazione delle dop e autenticità delle non dop. Se ne parla a TuttoFood

17 Maggio 2013
tutto-food tutto-food

Torna a Milano dal 19 al 22 maggio TuttoFood, la mostra dell’agroalimentare tra i maggiori eventi nel comparto a livello europeo.

Tra i workshop presenti, particolare interesse per l’attualità del tema riveste quello della falsificazioni alimentari di prodotti a dop di contro quello della rivendicazione di autenticità di prodotti che dop non sono ma che rappresentano comunque una tradizione di storia e di gusto del nostro Paese. Al fine di informare il consumatore e renderlo consapevole delle sue scelte alimentari, lunedì 22 maggio, il Consorzio di Tutela Grana Padano presenterà a TuttoFood una ricerca curata dal professore Vito Rubino dell’Università Piemonte Orientale sui danni che provocano le imitazioni dei prodotti Dop, alla quale parteciperanno il  direttore generale del Consorzio di Tutela Grana Padano Stefano Berni, il ministro all'Agricoltura Nunzia De Girolamo, l’assessore lombardo all'Agricoltura Gianni Fava e il direttore generale della Prevenzione e Repressione Frodi del Mipaaf, Emilio Gatto.

“Il danno prodotto da queste scimmiottature – riferisce Berni – solo per il Grana Padano, il prodotto Dop più consumato del mondo, vale complessivamente 1 miliardo di euro con tutto ciò che si riflette su un sistema che coinvolge migliaia di lavoratori”. Nella stessa giornata, il Gruppo Brazzale, l’azienda casearia più antica d’Italia, organizza una Conferenza stampa dal titolo “SIMILARE SARÀ LEI…! Come e perché i formaggi NON DOP rappresentino vera tradizione e formidabile beneficio per consumatori e mercato.” Insieme a Roberto Brazzale, Presidente del Gruppo Brazzale ne discutono Piero Ostellino,  Editorialista del Corriere della Sera, Alberto Mingardi, Direttore Generale Istituto Bruno Leoni, Massimo Malvestio, Avvocato ed editorialista del Corriere del Veneto e Germano Mucchetti, Professore di Tecnologia Casearia Università di Parma.

Daniela Corso

 
TuttoFood
Fiera Milano
19-22 maggio 2013
www.tuttofood.it