Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Expocook, si accendono i fuochi: domani i primi appuntamenti a Palermo

25 Febbraio 2019
fuochi fuochi

Tutto è pronto (o quasi) per Expocook2019, la kermesse dedicata al mondo della ristorazione che già prima del taglio del nastro, previsto domani alle 9,30 presso il padiglione 20 dell'ex Fiera del Mediterraneo di Palermo, sta già facendo parlare di sé.

Oltre 150 aziende espositrici, pari ad un incremento del 97% rispetto alla prima edizione e un 10 % rispetto alla seconda. Sono solo alcuni dei numeri utili a rendere l’idea della crescita esponenziale che la manifestazione  che riunisce  le più importanti aziende del panorama della ristorazione italiana ha ottenuto in soli tre anni dalla prima edizione. L’appuntamento è dal 26 febbraio al 1 marzo, presso la Fiera del Medierraneo di Palermo, dove saranno allestiti oltre 20.000 metri quadrati di spazi espositivi,  riportando in vita un luogo tanto caro alla memoria dei palermitani. L’orario di apertura è previsto dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito previa registrazione da effettuare direttamente dal sito www.expocook.org. 

Si tratta di un evento unico nel suo genere  in quanto mai realizzato prima d’ora in Sicilia per consentire a tutti gli addetti ai lavori e operatori di settore di individuare potenziali clienti e buyer in incontri B2B e B2C creati ad hoc per consentire la nascita di nuove sinergie e collaborazioni. Non a caso Expocook  da quest’anno sarà più tecnologico e smart grazie all’introduzione di braccialetti inerattivi con i quali ogni visitatore (azienda, professionista, buyer o semplici appassionati) potrà registrarsi presso gli stand visitati, realizzando un matching tra aziende e potenziali clienti, un vero e proprio scambio digitale di biglietti da visita. In questo modo, al termine della manifestazione, sia le aziende che i buyers riceveranno via email una lista dei dati e dei contatti raccolti, un database personalizzato ed estremamente targetizzato che permetterà la creazione di nuovi contatti e nuovi business.

Non solo Food&Beverage quindi, ma anche, e soprattutto, tutte le aziende del circuito che gira intorno alla ristorazione, dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni, dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalla consulenza ai finanziamenti,  dall’hotellerie e l’attività ricettiva. Hanno già acceso forni e fornelli Domenico Privitera, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Giacomo Perna,  presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo, Giuseppe Giuliano, responsabile dei cooking show, Daniele Vaccarella, responsabile del comparto pizza e Giovanni Porretto, delegato regionale di Euro-Toques   che “schiereranno”  le proprie squadre, diverse per ciascun settore di competenza,  per assicurare uno standard qualitativo eccellente. 

Vera protagonista di Expocook è, e sarà sempre, la Sicilia, terra ricca di profumi, sapori, tradizioni, storia, arte e cucina, che grazie ad iniziative come questa , ricevono la giusta attenzione e il giusto risalto. Più di 130 le aziende che hanno attualmente aderito all’iniziativa, il cui numero è in continuo aumento. Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura tra cooking show, tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore come chef, pizzaioli, bartender  campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, maestri pasticceri e gelatieri il cui filo conduttore è divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate e la valorizzazione delle risorse del territorio attraverso una filosofia sempre più rivolta ad una sana alimentazione e alla genuinità e tracciabilità dei prodotti locali. 

Oltre alle conferme  di coloro che hanno contruibuito al successo delle edizioni precedenti, tra cui le  immancabili presenze dei cuochi della Federazione Italiana Cuochi  con il presidente Rocco Pozzulo, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani con  il presidente Domenico Privitera e dell’Associazione  Cuochi e Pasticceri di Palermo con il presidente Giacomo Perna quest’anno il parterre di Expocook si arrichisce di altre illustri presenze. Hanno, infatti, confermato la propria partecipazione  Bruno Barbieri, sette stelle Michelin  in carriera, giudice di Masterchef e conduttore di 4Hotel su Sky Uno, Igles Corelli cinque stelle Michelin in carriera,  romagnolo volto noto del Gambero Rosso Channel, Massimo Mantarro chef stellato dell’Hotel San Domenico di Taormina, il Maestro Pasticciere Luigi Biasetto campione mondiale di pasticceria, Santi Palazzolo, vincitore del prestigioso trofeo Pavoni come “Pasticciere dell’anno”, Don Antonio Starita, maestro pizzaiolo la cui fama ha portato la sua pizza da Napoli a New York, Enrico Derfingher presidente di Eurotoques Italia,  Fabio Tacchella, chef, gastronomo, scrittore e video blogger, Rossano Vinciarelli, campione di pasticceria , Claudio Ruta chef stellato della Fenice di Ragusa,  Alessandro Circiello, chef e volto televisivo,   Danilo Angè  chef e volto televisivo di Uno Mattina con Pillole di “Gusto”e,  con grande soddisfazione  per tutto lo staff di Expocook ,  Domenico Maggi direttore intercontinentale sud Europa della World Chef, solo per citarne alcuni.

Cronache di Gusto ha organizzato alcune masterclass. Per i dettagli, clicca qui

C.d.G.