di Manuela Zanni, Palermo
Tre giorni dedicati al mondo della ristorazione in cui il gusto, in tutte le sue declinazioni, è stato l'indiscusso protagonista di “Expo Cook”, il primo salone espositivo dedicato che si è tenuto al San Paolo Palace di Palermo.
Tre giorni intensi all' insegna delle eccellenze del settore della ristorazione e delle attrezzature professionali, dell’hotellerie e complements trascorsi tra degustazioni, assaggi e cooking show rivolti non solo agli addetti ai lavori e agli operatori del settore, ma anche al nutrito pubblico di appassionati. “Si è trattato di una vetrina importante non solo per gli espositori – ha detto Francesco Fontana, uno degli organizzatori della manifestazione – ma anche di un'occasione di confronto tra gli addetti ai lavori su come far conoscere e valorizzare al meglio le eccellenze del nostro territorio”. “E’ il primo salone dedicato al mondo della ristorazione che si tiene a Palermo – spiega Francesco Lipari, altro organizzatore di Expo cook – , uno dei nostri obiettivi è quello di mettere in rete tutte le aziende della filiera agroalimentare enogastronomica e della ristorazione siciliana”. “La nostra terra ricca di profumi e sapori – ha continuato l'altro organizzatore Fabio Sciortino deve essere sempre più spesso al centro di iniziative legate rivolte al turismo enogastronomico. Non dimentichiamo che la Sicilia, oltre ad avere un meraviglioso patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico, possiede una delle produzioni agroalimentari più invidiate al mondo su cui occorre puntare come attrattiva turistica”.
Sono state più di 50 le aziende che hanno aderito all'iniziativa la cui attività gravita intorno all'ambito del food & beverage: dalla consulenza ai finanziamenti, dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai surgelati e fresco ai prodotti agroalimentari per celiaci e vegani. Oltre 30 i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e metodologie di cottura tra cooking show, tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore tra chef, pizzaioli, barman campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, mastri pasticceri e gelatai il cui filo conduttore è stato divulgare l'importanza della qualità delle materie prime utilizzate. Una bella opportunità dunque, per Palermo di indossare, come una bella signora, i gioielli più preziosi e sfoggiarli in un'occasione speciale. Una delle tante si spera. Intanto già gli organizzatori parlano della seconda edizione di ExpoCook e noi non possiamo che esserne contenti.