Tutto è pronto. Per il quarto anno consecutivo Camporeale, nota come “città del Vino e del Legno” si prepara ad ospitare il “Camporeale Day”, la manifestazione, volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche del territorio.
La kermesse si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe ed è organizzata dall’Associazione Turistica ProLoco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale. Profondamente ancorata alle tradizioni culturali legate alla produzione di vino e legno, la storia del piccolo comune dell’entroterra palermitano infatti, affonda le sue radici nel territorio ed è strettamente legata alle tre maggiori coltivazioni che raccontano la storia del Mediterraneo: dalla produzione di frumento, a quella olivicola e quella vitivinicola, tutti ambiti in cui Camporeale vanta eccellenze note ed apprezzate a livello internazionale.
Tali risorse rappresentano la cultura e il nucleo delle tradizioni intorno alle quali si è evoluto il tessuto urbano, e a fianco ad esse si sono sviluppate produzioni artigianali locali di grande pregio come quella del legno, innanzitutto, e quella del ferro, nonché quelle strettamente legate alla vita sociale della popolazione come la lavorazione della ceramica e il ricamo dei tessuti. La manifestazione è rivolta a tutti coloro i quali siano alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore.
Otre a degustare e ad acquistare all’interno del villaggio espositivo i prodotti enogastronomici e a partecipare alle visite guidate presso alcune cantine del territorio, per operatori del settore appassionati sarà possibile partecipare ad un ricco calendario di workshop sulle specialità agroalimentari e gastronomiche camporealesi e masterclass tematiche sui vini.
M.Z.