(Davide Oldani, Enrico Cerea, Carlo Cracco e Roberto Cerea)
di Michele Pizzillo
Abbinamento musica-vino o musica-grande cucina, non è una novità. Come pure “Il Gusto per la Lirica”, che ai melomani ricorda due brindisi famosissimi, quello de “La Traviata” di Giuseppe Verdi e quello de “La Cavalleria Rustica” di Pietro Mascagni.
In questo caso, però, “Il Gusto per la Lirica” è un progetto senza dubbio originale per gli obiettivi che si prefigge. Cioè, valorizzare la stagione lirica di un teatro dedicato ad un grande compositore, Gaetano Donizetti (gloria locale che ha composto più di 70 opere, fra cui il celebre Elisir d’Amore) e valorizzare le eccellenze enologiche e gastronomiche del territorio, cioè East Lombardy: Regione europea della Gastronomia 2017 che comprende Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova. Così, a Bergamo, una triade ben agguerrita come Pernice Comunicazione in collaborazione con il Teatro Donizetti e il sostegno del Comune, ha organizzato delle eccezionali serate in cui chef stellati, si fanno interpreti di degustazioni pensate per esaltare la bellezza dell’opera lirica, accostando in maniera elegante e originale melodie dei grandi compositori e le eccellenze enologiche e gastronomiche del territorio lombardo. D’altronde Bergamo è già una delle capitali italiane della gastronomia per la quantità di eventi che ospita nei suoi palazzi più belli, nel quartiere fieristico ed anche lungo le principali vie della città. Con “Il Gusto per la Lirica”, alla seconda edizione dopo il successo dell’anno scorso a cui parteciparono Enrico e Roberto Cerea, Carlo Cracco e Davide Oldani, la città lombarda adesso è pure pronta a proporsi tra le capitali internazionali dell’opera lirica, visto anche il ruolo di propulsore della vita culturale cittadina svolta dal Teatro Donizetti.
(Lo show cooking di Carlo Cracco)
Il debutto della seconda edizione del connubio lirica-gusto, è in programma il 25 novembre con “DeGusto la Lirica” che, presso la Domus di piazza Dante, in occasione della prima di “Rosmonda d’Inghilterra” opera composta da Donizetti. Gli ospiti parteciperanno all’aperitivo musicale sulle note di questa gloria locale, con una selezione di vini curata dal Seminario permanente Luigi Veronelli, il riso di Vercelli, l’olio extra vergine d’oliva, il tartufo con piatti elaborati degli studenti dell’Istituto alberghiero. Invece, il 30 novembre ad aprire gli spartiti sarà lo chef stellato Giuliano Baldessari (è sous-chef di Massimiliano Alajmo a Le Calandre di Rubano e anche vincitore della prima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru) che prima del concerto del tenore Leo Nucci, all’interno del teatro condurrà Gran Cocktail in cui presenterà alcuni dei suoi piatti più belli ed “eseguirà” – è il caso di chiamarlo così, per essere in tema – dal vivo, per il piacere degli ospiti, la sua ultima creazione culinaria il “Morso d’artista”, il tutto accompagnato dai migliori spumanti italiani.
(Giuliano Baldesseri)
Per partecipare agli aperitivi musicali (www.ilgustoperlalirica.it info tel 035.241227) è prevista un’offerta che parte da 10 €, mentre il Gran Cocktail, comprensivo del biglietto per il concerto del baritono Leo Nucci, l’offerta è di 70 €. Il ricavato dell’iniziativa, che poi è anche anteprima di East Lombardy, sarà destinato a sostenere la stagione lirica del Teatro Donizetti che come mainsponsor dell’iniziativa a sostegno della lirica nel nome di Gaetano Donizetti, ha già Banca Generali Private Banking e Maserati Scuderia Blu; e, ovviamente, grandi nomi delle eccellenze enogastronomiche italiane come Calvisius, Tartufiamo, Spumante Ferrari, Riso Acquerello, Olio Gradassi, Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri nonché il Seminario Veronelli, KitchenAid, la scuola alberghiera iSchool, Pedrali, Visit Bergamo, Qui, Taste e Gold Directory.