Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Dal 19 al 21 novembre c’è “Enologica”, viaggio di vino e golosità lungo la via Emilia

17 Novembre 2016
Enologica_bologna2 Enologica_bologna2

di Ilaria de Lillo

Oltre 100 cantine, incontri con i cuochi e degustazioni tematiche. Tutto questo è Enologica, il Salone del vino che consolida la sua presenza bolognese a Palazzo Re Enzo per il diciannovesimo anno consecutivo. 

Dal 19 al 21 novembre l’affascinante residenza storica sarà teatro dei migliori vini presenti sul territorio e “Teatro dei cuochi”, spazio di approfondimento dedicato alla pasta ripiena con Chef stellati e prodotti sublimi per gli appassionati gourmet. Il tema scelto per questa edizione sarà “le maschere”: torna così ad essere centrale l’identità come trade union tra cibo e vino che rende unica questa regione. Analizzando l’identità emiliano romagnola attraverso i personaggi dei burattini, eredi della tradizione della Commedia dell’Arte, riconosceremo il cuore pulsante di questa terra. Ogni carattere è rappresentativo della gente dell’Emilia Romagna, quindi dei vini e dei prodotti gastronomici.

I 13 cuochi racconteranno le proprie storie attraverso gli abbinamenti legati al “gioco” dei burattini per un vero e proprio viaggio lungo la via Emilia. Stefano e Andrea Bartolini abbineranno la romagnola “Saraghina” con Sangiovese e pesce alla brace, Max Poggi assocerà il bolognese “Dottor Balanzone” a Pignoletto e Mortadella, Giovanni Cuocci abbinerà la modenese “Pulonia” con Lambrusco di Sorbara e cotechino. “Quella dell’Emilia Romagna è ancora una filiera vitivinicola e agroalimentare inedita per quanto straordinaria, rispettosa dell’ambiente e attenta alla sostenibilità delle proprie pratiche. L’occasione annuale per approfondirne la conoscenza e apprezzarne il valore è Enologica”, spiega Pierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna che promuove e organizza l’evento. Tra le novità di quest’anno ci sarà anche la premiazione della prima edizione di “Carta Canta”, riconoscimento delle carte dei vini con il miglior assortimento di bottiglie emiliano romagnole. A degustare i calici locali ci saranno anche buyers provenienti da ben 12 nazioni: Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Giappone, Perù, Russia, Singapore, Regno Unito, Polonia, Usa e Germania.

Obiettivo dell’evento è far conoscere una terra ricca a livello enogastronomico come l’Emilia Romagna e fare squadra tra i piccoli, medi e grandi produttori locali di vino e cibo. “Crediamo sempre di più – aggiunge l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli- nell’importanza di promuovere i vini di qualità regionali in abbinamento con le ricette preparate con i nostri prodotti a qualità regolamentata dai nostri migliori chef. Questa manifestazione è poliedrica unica nel suo genere, si apre alla città e, al contempo, è una vera borsa del vino per gli operatori italiani e stranieri”.

ENOLOGICA
Bologna – Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno)
Orari per il pubblico:
sabato 19 Novembre 2016: 11.00 – 20.00
domenica 20 Novembre 2016: 11.00 – 20.00
lunedì 21 Novembre 2016: 11.00 – 20.00
Ingresso 25,00 €