di Giada Giaquinta, Ragusa
Dicembre, le temperature si abbassano e, complici le luminarie Natalizie, si incrementa l’atmosfera delle Feste e con essa la voglia di trascorrere del tempo con gli amici, magari dedicandosi ai piaceri della tavola. Meglio se con prodotti tipici e con le eccellenze siciliane.
Dall’8 al 10 dicembre due appuntamenti enogastronomici scaldano l’atmosfera prefestiva: “Rubino 2017” e “ChocoModica 2017”. Il cioccolato modicano e il vino sono protagonisti e, nello stesso tempo il pretesto, per una serie di eventi e appuntamenti culturali, formativi e d’intrattenimento. A Scicli in occasione dell’edizione 2017 di “Rubino” si riapre alla fruizione pubblica l’ex convento del Carmine, in piazza Busacca. Uno dei complessi monumentali più belli e imponenti di Scicli, fruibile dopo oltre 10 anni di lavori di recupero e restauro. L’eccellenza vinicola è protagonista anche della V edizione di Rubino, per omaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio e la ricchezza artistica e monumentale della città patrimonio dell’Unesco. Degustazioni, esposizioni, conferenze e la partecipazione di decine di cantine, per un’esperienza totalizzante nel mondo dell’enologia in particolare e dell’arte culinaria con la presenza dei migliori prodotti agroalimentari siciliani. L’expo mostra-mercato dei vini, dell’agroalimentare e dell’artigianato è allestita all’interno dei palazzi del centro storico. E ancora gli eventi tematici, come gli approfondimenti su prodotti e ricette del territorio, il trekking cittadino e le visite guidate. Numerole le attività in collaborazione con le associazioni culturali locali, gli spettacoli musicali e l’arte contemporanea. Coinvolti i ristoranti di Scicli con menù ad hoc, come ad esempio l’iniziativa l’Aperi-Chef.
Cartellone di appuntamenti variegato anche per ChocoModica, che comprende musica, arte, cultura, spettacolo e, naturalmente, tanto cioccolato, l’oro di Modica. “L’albero della solidarietà”, nel progetto Happy Child di solidarietà del Kiwanis che permette, tramite l’acquisto di una barretta di cioccolato, di aiutare i bambini meno fortunati. E ancora ChocoLab – La Fabbrica di Cioccolato, dalla fava di cacao alla barretta e ShowCooking, a cura degli aspiranti chef dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi, capitanati da cuochi affermati come Joseph Micieli, Carmelo Floridia, Vincenzo Gulino e Valerio Mallia. Il “Mercato del Gusto” di Palazzo della Cultura, con presidi siciliani SlowFood. ChocoTalk sul mondo del cacao, ben sei focus di approfondimento sul tema del cioccolato. Due i Paesi stranieri ospiti: la Colombia e l’Ungheria. Presentata la guida de La Repubblica “Cioccolato Gourmet”, un tour cioccolatiero per tutta Italia. Degli eventi da leccarsi i baffi.