Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Caseus Veneti premia le migliori produzione casearie del Veneto – LE MEDAGLIE

26 Settembre 2017
caseus_veneti_1 caseus_veneti_1

409 formaggi in mostra prodotti da 78 caseifici provenienti da tutto il Veneto, numeri che la dicono lunga su quanto il lattiero caseario sia forte in questa regione. 

Numeri che hanno caratterizzato la tredicesima edizione di Caseus Veneti, il concorso-mostra dei formaggi di qualità del Veneto che da alcuni anni si tiene a Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta (PD). Trentasette le medaglie d’oro della kermesse casearia attribuite dalla Giuria tecnica guidata da Veneto Agricoltura. In testa nel medagliere la provincia di Treviso con 16 medaglie d'oro, segue Vicenza (12), Venezia (2), Verona (6) Belluno (2).  È toccato, invece, alla Giuria Aurea Composta dalla stampa enogastronomica e critica d’Italia individuare il poker dei 4 migliori formaggi tra le 37 medaglie.

A sbaragliare i concorrenti nella categoria Freschi Dop il Caseificio Menegazzi, Erbezzo (VR) con il formaggio Monte Veronese Dop (allevo) stagionatura 6 mesi. Il Piave Oro Dop di Lattebusche, Cesiomaggiore (BL) ha invece prevalso nella categoria Stagionati Dop. Nella sezione Formaggi vari premiato il formaggio Malga Vecchio del caseificio Finco Gianfranco, Enego (VI), infine merito a Malga Faggioli, Erbazzo (VR) che, con il formaggio di capra a coagulazione prevalentemente acida, ha vinto la categoria formaggi Alternativi. 

Assegnati dalla giuria popolare i premi ai migliori casari per l’edizione 2017: Caseificio  Menegazzi in provincia di Verona (categoria Freschi Dop), Caseificio Ponte di Barbarano in provincia di Vicenza (categoria Stagionati Dop), Latteria di Conegliano in provincia di Treviso (categoria Vari) e  Soc.agr. Longhin MarP & Sonia in provincia di Venezia (Categoria Alternativi). 


(Giuria al lavoro)

La manifestazione è stata organizzata dai Consorzi di Tutela delle grandi Dop del Veneto (Grana Padano, Asiago, Montasio, Monte Veronese, Formaggio Piave, Provolone Valpadana, Casatella Trevigiana e Mozzarella Stg) con il sostegno di A.Pro.La.V (Associazione Produttori Latte del Veneto). “In questi venti anni il settore lattiero caseario ha visto passare da 43 mila a 3 mila le nostre aziende, eppure noi siamo qui con sempre più formaggi in gara, sempre più qualità – ha sottolineato Terenzio Borga, Presidente di Aprolav –  il 70% del nostro latte diventa formaggi Dop. In un settore dove, nell'Unione europea del dopo quote latte, si è pensato a sovraprodurre e a stoccare latte in polvere, i nostri piccoli caseifici hanno continuato a investire nei magazzini di stagionatura. A tutti coloro che ogni anno accettano di confrontarsi in questa gara dico: nasca il marchio di qualità Caseus Veneti da mettere su tutti questi formaggi.”

Maristella Vita