Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Cantine aperte, da Lamberti a Melini. Anche il Gruppo italiano vini celebrerà il “wine day”

14 Maggio 2015
azienda_melini azienda_melini

 
(L'azienda Melini)

Doppio appuntamento per Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino, in programma quest’anno dal 30 al 31 maggio in circa 730 aziende d’Italia. 

All’iniziativa ha aderito anche Giv, gruppo italiano vini, con le cantine Lamberti, Nino Negri, Melini e Re Manfredi, Terre degli Svevi.
Sarà una ghiotta occasione per scoprire come lavorano queste grandi aziende. Ma non solo. Visto che sono previsti pranzi, cene e degustazioni.
Ecco il programma con i quattro appuntamenti 
 
LAMBERTI
Coinvolgente programma di degustazioni e intrattenimento per gli ospiti che comprenderà visite guidate dei vigneti e degli impianti di vinificazione, degustazione dei vini Lamberti in abbinamento a piatti tipici della tradizione veronese e, per le famiglie in visita con bambini, verranno organizzate dai volontari della Croce Rossa delle attività di intrattenimento pomeridiane.
Alle 17, finale di giornata con il concerto degli Almanera: musica anni ‘60/70 e ’80 nello spirito “vintage” proposto dal tema di questa edizione di Cantine Aperte.
L’evento verrà comunicato tramite cartoline distribuite nei locali dei dintorni e pubblicato sul sito e pagina face book della cantina.
 
NINO NEGRI
Nel corso della giornata seguiranno la visita alla cantina, la degustazione dei vini Nino Negri, la preparazione di piatti particolari e tipici (Risotto al vino rosso “Sciur” e Torta al grano saraceno).
Esposizione di porcellane e ceramiche dipinte a mano e laboratorio per i bambini.  Su richiesta, visita guidata ai Vigneti Fracia e Inferno.
 
MELINI
Dopo il Benvenuto in cantina inizieranno le visite guidate della cantina e della barricaia. Lungo il percorso sarà allestita una mostra fotografica a tema. Si degusterà una selezione di vini Melini, accompagnati da un buffet di specialità toscane. Nel corso della giornata si terranno sessioni didattiche di degustazione di Chianti a cura dell’Enologo affiancato da un Sommelier professionista. Esposizione di Vespe storiche e intrattenimento musicale.
 
RE MANFREDI-TERRE DEGLI SVEVI
Al Benvenuto in cantina seguiranno le visite guidate alla scoperta dei vigneti, della cantina e della barricaia. Seguirà la degustazione dei Vini Re Manfredi a cura dell’AIS Basilicata, accompagnati da specialità di mare e sfiziosità Lucane. Durante la giornata esposizione e sfilata di abiti da sposa e accompagnamento musicale.