(Martino Ruggieri)
Sono stati resi noti i 20 Paesi europei che parteciperanno alla selezione europea 2018 del Bocuse d'Or, che si terrà a Torino l'11 e il 12 giugno prossimi.
Sono Polonia, Belgio, Islanda, Ungheria, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Francia, Svizzera e Regno Unito, in gara il primo giorno; Russia, Svezia, Croazia, Finlandia, Norvegia, Danimarca. Italia, Bulgaria, Estonia e Turchia, per le quali la prova sarà il 12 giugno. Gli chef in gara dovranno cimentarsi in due prove, decisi oggi i prodotti – tutti piemontesi – per la seconda, la preparazione di una pietanza: sono filetti di manzo di Fassone, riso di Baraggia biellese dop e vercellese di Sant'Andrea, animelle di vitello igp.
“Tutta l'Europa dell'alta cucina si dà appuntamento a Torino: – affermano gli assessori regionali alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi e all'Agricoltura, Giorgio Ferrero – continuiamo a lavorare perché l'Italia, e in particolare il nostro territorio, siano protagonisti della competizione anche con i loro prodotti. Elementi che contribuiscono a fare sempre più del Piemonte un'area di riferimento a livello nazionale sull'enogastronomia d'eccellenza: lo conferma anche la scelta della nostra regione, da parte del Coordinamento interregionale, quale capofila del progetto sull'enogastronomia”. A rappresentare l'Italia ci sarà il cuoco pugliese Martino Ruggieri.
C.d.G.