di Michele Pizzillo, Milano
Apre domenica 9 febbraio la quarantesima edizione della Bit, Borsa internazionale del turismo, manifestazione leader tra le fiere del mondo turistico, grazie anche alla formula multitarget.
BitMilano 2020 rispecchia l’andamento positivo che emerge dalle previsioni del mercato turistico italiano (+2,2% di incremento nel periodo gennaio-ottobre rispetto al 2018, con 84,4 milioni di viaggiatori internazionali e 361 milioni di pernottamenti e una spesa turistica di 40 miliardi di euro) e vanta conferme, prestigiosi ritorni e rilevanti new entry che vanno a comporre una platea di oltre 1.100 espositori tra soggetti pubblici e privati fra i più importanti del mondo. A partire dai Paesi esteri presenti, come Isole Canarie, Cipro, la Croazia, Giordania, Israele, Moldavia, Nepal, Polonia, Sri Lanka, i Paesi nordafricani e quelli del Centro e Sud America; il ritorno, dopo un’assenza di alcuni anni, del Brasile e dell’Egitto, Paese che ha visto un 2019 in netta ripresa, registrando un aumento del 40% degli arrivi di turisti italiani. Tra le new entry straniere, gli organizzatori segnalano lo stato indiano del Kerala, che si presenta a fianco dell’Ente Indiano Incredible India, Sarajevo e l’Ucraina. Il taglio internazionale della manifestazione, comunque, si rileva dal calibro dei buyer selezionati e invitati direttamente da Fiera Milano: sono più di 600 provenienti da 65 Paesi, in particolare da Stati Uniti, India, Russia, Ucraina, Argentina, Brasile, Sud Africa.
Sempre di grande rilevanza anche le presenze nazionali, di player privati e pubblici, a sottolineare come l’appuntamento milanese è ritenuto importante per il trend turistico del nostro Paese. Tra le Istituzioni, l’edizione 2020, infatti, vanta l’importante ritorno della Regione Piemonte, oltre all’incremento nell’offerta delle destinazioni presentata dalle Regioni Veneto, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna e Sicilia che metteranno così in campo una più ampia segmentazione dell’offerta. Partecipano, come sempre, la Regione Lombardia, una conferma di grande valore in virtù del legame in essere con la città di Milano e tutto il territorio lombardo, ed Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Umbria.
Altre conferme sono le aree tematiche, come Bit4Job, lo spazio destinato al recruiting per il settore turistico; BeTech, area rivolta al mondo digitale e alla tecnologia che conta la presenza di 37 startup innovative; I love Wedding, che abbraccia tutti i servizi per coppie di futuri sposi e planner. E, poi, BitMilano è l’unica fiera di settore che può vantare uno spazio interamente destinato alla meeting industry, il Mice Village, che conta circa trenta espositori. Particolare enfasi è poi riservata al tema del turismo Lgbt con convegni e area dedicata, in vista della trentasettesimo convention annuale Iglta – International Gay & Lesbian Travel Association, l’appuntamento in programma dal 6 al 9 maggio a Milano, location selezionata anche grazie alla promozione congiunta fatta da BitMilano nelle scorse edizioni. Di grande rilevanza per la partecipazione dei visitatori, è la ricca agenda dei convegni che conta 100 appuntamenti con focus su quattro temi principali: formazione, tecnologia, hot topics, turismo enogastronomico.
Gli appuntamenti
Domenica 9 febbraio, giornata dedicata al mondo consumer, sono da segnalare convegni come “The new sharing experience: le nuove frontiere del viaggio”, con il Gruppo Gattinoni che racconta come il brand di prodotti di viaggio tradizionale stia affrontando l’approccio al cambiamento e ai nuovi target attraverso il progetto MatePacker; i “Racconti di Viaggio. Vivi esperienze di viaggio uniche con i tour operator di Fto”: grazie a questa iniziativa i tour operator della Federazione del Turismo Organizzato avranno la possibilità di invitare clienti e viaggiatori presenti in Bit per raccontare loro, con uno storytelling accattivante, destinazioni da sogno e itinerari esclusivi. Si parlerà di Terra Santa, con Brevivet, Asia Centrale, con I Viaggi di Maurizio Levi, Maldive, con Albatros Top Boat, e Perù, con Earth Cultura e Natura.
Altri appuntamenti che riteniamo imperdibili, sono la conferenza stampa di presentazione del progetto di promozione congiunta dell'offerta territoriale “Toscana e Langhe Monferrato Roero”. Due destinazioni che si propongono ai mercati esteri come meta di lusso. Dopo la conferenza stampa seguirà un buffet a cura dello chef Alessandro Boglione.
Gusta Caorle, che ti permette di scoprire la meta gourmet dell’Alta Adriatico, in programma domenica 9 febbraio, alle ore 13, presso Stand Regione Veneto (padiglione 3, stand C31 – C37 –F32 – F344). Qui si parlerà del progetto Venice Sands, che riunisce tutte le spiagge della costa veneta in un’iniziativa di promozione condivisa. Un’opportunità per conoscere la sua tradizione culinaria, i prodotti tipici, l’identità marinara del borgo, la tradizione della pesca, gli itinerari enogastronomici e i ristoranti. In questa occasione il Comune di Caorle propone una degustazione di prodotti tipici locali a cura dello chef Flavio Favero. All’incontro interverrà Raffaele Furlanis, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale.
Alle ore 11, nel padiglione 3, stand A27/B24, della Regione Sicilia, sarà presentata l’ottava edizione del FestivalFlorio di Favignana 2020, con la partecipazione del sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, il direttore artistico del festival, Giuseppe Scorzelli e il neo direttore dell'Area Marina Protetta Isole Egadi, Salvatore Livreri Console. Seguirà un aperitivo siculo ad hoc!
Poi, sempre domenica 9 febbraio, nel Padiglione 3, stand A09/C08, di fronte allo spazio della Regione Sicilia, alle 12.30 sarà presentato il Cous Cous Fest 2020, concluso con una degustazione di cous cous alla sanvitese. Non finisce qui, per lunedì 10 febbraio, nel ristorante Filippo La Mantia, rivivranno le emozioni del Cous Cous Fest e di un lembo di Sicilia accarezzata dal vento che si distende tra le vigne e le trasparenze del mare. Con il cous cous, piatto che a San Vito Lo Capo è diventato simbolo di pace e incontro tra culture, sarà interpretato da Filippo La Mantia e dalla chef senegalese Mareme Cisse, campionessa in carica del Cous Cous Fest. Gli chef Enzo Caradonna e Peppe Peraino proporranno, invece, la ricetta tradizionale di cous cous alla sanvitese. Nell’ambito della serata verranno proclamati gli Ambassador del Cous Cous Fest e si parlerà della 23° edizione della rassegna, in programma a San Vito Lo Capo dal 18 al 27 settembre 2020.
Location fuori Bit scelta dalla Regione Marche, nominata da Lonely Planet Best in Travel 2020, per la tradizionale conferenza stampa che registra la partecipazione di personalità del mondo imprenditoriale, dello sport e dello spettacolo. L’appuntamento è il 10 febbraio, alle ore 18.30, presso la sede di Confcommercio, a Palazzo Bovara, che sarà conclusa da una degustazione di piatti dello chef stellato Errico Recanati del ristorante Andreina di Loreto e dalla stessa città i dolci della pasticceria Picchio, nominata dal Gambero Rosso tra le migliori d’Italia.
Lunedì, alle 12, la Puglia con il convegno “Un racconto della Puglia in 34 itinerari. Cammini, arte e cultura, cicloturismo, enogastronomia”, a cui parteciperanno, tra l’altro, l’assessore regionale al turismo Loredana Capone e il giornalista gran camminatore Andrea Mattei.
Nel pomeriggio, alle ore 16, nello stand del Veneto, “Rovigo si scopre …” con itinerari emozionanti tra arte e natura, storia e archeologia come le mostra “La Quercia di Dante” (la storia dell’albero possente che dominava il paesaggio del Delta del Po, l’ultimo viaggio di Dante), Marc Chagall con “anche la mia Russia mi amerà e la poesia e l’umanità immortalata in uno scatto di Robert Doisneau.
L’appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo è dal 9 all’11 febbraio 2020 a fieramilanocity.