di Manuela Zanni, Cefalù
Saranno quindici i birrifici artigianali, tutti rigorosamente siciliani, che insieme ad altrettanti produttori di street food animeranno, dal 28 aprile all'1 maggio, il lungomare e i vicoli della bella Cefalú, l'ambìta meta turistica per i suoi monumenti Arabo-Normanni e il suo mare cristallino.
Per quattro intere giornate la cittadina normanna ospiterà il “Beer Street Festival”, una grande festa dedicata alla birra artigianale, un vero e proprio boom degli ultimi anni. Si tratta di un’anteprima del Main Event di Settembre: il Sicily Food Festival, giunto alla sua quinta edizione. Scopo principale dell’edizione 2018 è rendere il consumatore consapevole indirizzandolo verso la qualità. Non a caso quest' anno particolare attenzione sarà dedicata a momenti di approfondimento con delle masterclass tenute dall' esperto Andrea Camaschella, redattore di Fermento Birra Magazine, scrittore, giudice in vari concorsi e docente e collaboratore di Cronachedi Gusto che cura, insieme a Mauro Ricci, la nostra ribrica la “Birra della settimana”. Durante le masterclass, che si terranno sabato 28 (dalle 16 alle 18 e dalle 18,30 alle 20,30) e domenica, (dalle 11 alle 13) si degusteranno 5 birre artigianali affiancate dai prodotti del territorio. La degustazione avrà un costo di 20 euro. Partecipando a tutte e tre il costo sarà invece di 50 euro. Per accedervi occorre la prenotazione poichè sono previsti 25 posti per sessione.
Ai produttori la manifestazione offrirà l'opportunità di ampliare il proprio mercato e far crescere il proprio marchio in termini di vendite e visibilità raccontando, attraverso la birra o un prodotto, la propria realtà aziendale. Ad affiancare la manifestazione la squadra di MEDinFOOD, la kermesse enogastronomica anch'essa dedita a valorizzare, le eccellenze siciliane, prevista a Vittoria dal 19 al 21 Maggio. Grazie alla partnership con Trenitalia sarà possibile, inoltre, raggiungere il Beer Street Festival in treno usufruendo di una formula speciale. Presentando al botteghino un biglietto o un abbonamento regionale Trenitalia valido per raggiungere Cefalú, infatti, sarà riconosciuto uno sconto sul costo del “Welcome Ticket” ( 3 € invece che 5 €). Questo speciale Welcome ticket comprende il bicchiere dell’evento, la casacca ed una birra piccola a scelta tra una delle tante etichette proposte dai birrifici presenti di cui, di seguito, vi forniamo l'elenco.
- ALVERIA
- BIRRIFICIO 24 BARONI
- BIRRIFICIO CHINASCHI
- BRUNO RIBADI
- EPICA
- FRATELLI BIRRAFONDAI
- INGARGIOLA
- IRIAS
- KOTTABOS
- LA COMPAGNIA DEL FERMENTO
- ROCK BREWERY
- TARÌ
- YBLON