Terra e mare si uniscono nel segno della blue economy, l’economia della responsabilità individuale e collettiva che parte dal mare e, in questo caso, dalla Sicilia. Sarà proprio la regione Sicilia ad ospitare, per il terzo anno consecutivo, l’evento Blue Sea Land 2014, organizzato dal Distretto Produttivo della Pesca, a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.
L’iniziativa – che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre riunendo le filiere agro-ittico-alimentari italiane, siciliane, dei paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente allargato, per promuovere al mondo le eccellenze gastronomiche del gusto – è stata presentata al Cerisdi presso ilCastello Utveggio.
Alla conferenza stampa presenti Giovanni Tumbiolo, Presidente Cosvap, Leoluca Orlando, Presidente Anci e Sindaco di Palermo, il Sindaco di Gibellina, Rosario Fontana, Ezechiele Paolo Reale, Assessore Agricoltura e Pesca della Regione Sicilia. “Questa manifestazione offrirà l’occasione giusta per esportare il nostro modello distrettuale, nel segno della blue economy, ma permetterà soprattutto il dialogo e la comunicazione, capaci di mettere insieme ricerca e innovazione, da cui far nascere cooperazione, sviluppo e lavoro”, ha affermato Giovanni Tumbiolo.
Concorde anche Leoluca Orlando, Presidente Anci, che ha sottolineato la necessità di far sistema per confermare la centralità economica, non solo geografica e storica, della Sicilia. “Il nostro scopo primario è quello di riuscire a trasformare la qualità dei nostri prodotti in volumi tali da permetterci di sbarcare nei mercati internazionali, ma per poterlo fare abbiamo bisogno di cooperare e mettere in rete, cominciando dall’aggregare i produttori dei comuni”.
La manifestazione, che avrà il suo cuore nella caratteristica casbah di Mazara del Vallo, ha come obiettivo la creazione di cluster di imprese dei Paesi partecipanti e sarà pertanto una preview dell’Expo 2015 grazie alla collaborazione di numerosi enti a livello nazionale, regionale e locale. Presente alla conferenza anche l’assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione Sicilia, Ezechiele Paolo Reale. “Non potremmo non supportare tale iniziativa che nasce da privati ma che ha una grande valenza pubblica. La ragione è una tra tutte: Blue Sea Land si inserisce in un percorso di iniziative intraprese a sostegno delle imprese agricole che è cominciato e che non si arresterà”. “Adesso dobbiamo concentrarci sulla valorizzazione della nostra qualità agli occhi del mondo – ha continuato l’assessore – perché solo con essa potremo competere sui mercati internazionali. Credo fermamente che la Sicilia debba recuperare la sua centralità economica e quella sua particolare ricchezza che risiede nelle radici profondissime di una storia di oltre tremila anni fatta di uomini, donne, territori, agricoltura, pesca e prodotti d’eccellenza agroalimentare”. Entusiasta dell’evento anche il Sindaco di Gibellina, Rosario Fontana. “Siamo felici di accogliere questa iniziativa e di ospitare le delegazioni estere per promuovere un territorio che va dal mare all’entroterra”.
Alla terza edizione di Blue Sea Land si attendono circa una trentina di delegazioni istituzionali, imprenditoriali (produttori e buyers) e scientifiche di diversi Paesi. Blue Sea Sarà dunque la vetrina della Blue Economy attraverso incontri scientifici, laboratori del gusto, innovazioni tecnologiche, eventi culturali, spettacoli.
Francesca Landolina