A Cerea una undicesima edizione ricca di novità.
Protagonista di Viniveri, in programma dal 5 al 7 aprile nel cuore della cittadina nell'Areaexp La Fabbrica, i grandi della biodinamica, come Nicolas Joly, che mancava all'evento da qualche anno, e il vigneron, Emmanuel Giboulot, emblema di un caso giudiziario che vede da un lato le regole della Comunità Europea e dall'altro la resistenza per far valere i principi della biodinamica (per leggere l'articolo cliccare qui). Proprio loro saranno presenti alla conferenza di apertura del salone, alla quale prenderà parte anche l’economista, sociologa e documentarista francese Silvia Pérez-Vitoria.
La tre giorni vedrà partecipare 140 vignaioli e 26 produttori europei di Francia, Germania, Austria e Ungheria insieme a 9 italiani aderenti a La Renaissance des Appellations, l’associazione di vignaioli provenienti da tutto il mondo che praticano l’agricoltura biodinamica, creata da Joly.
Oltre ai produttori del Consorzio Viniveri (Cappellano, Giuseppe Rinaldi, Ezio Cerruti, Ezio Giacomo Trinchero, Eugenio Rosi, Castello di Lispida, Casa Coste Piane, La Castellada, Dario Princic, Zidarich, Vodopivec, Mlečnik, Massa Vecchia, Oasi degli Angeli, Paolo Bea, Salvatore Ferrandes), e a quelli di Renaissance des Appellations, saranno presenti anche un centinaio di “artigiani del vino” indipendenti italiani ed esteri: un assaggio di cultura del territorio che va dall’isola di Pantelleria, al centro del Mediterraneo, risale lo stivale, attraversa Slovenia, Austria, Germania, Francia, Spagna, Portogallo fino all’estremo lembo dell’isola di Madeira nell’oceano Atlantico.
Ci sarà spazio anche per produzioni agroalimentari artigianali con 14 produttori di eccellenze: dal Parmigiano delle Vacche Rosse all’aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dall’olio extravergine d’oliva alla Roveja e lo zafferano di Cascia fino al cioccolato di Modica, passando per prodotti da forno e formaggi da agricoltura biologica.
Durante i tre giorni di ViniVeri 2014 non mancheranno speciali eventi con tavole rotonde, degustazioni guidate, proiezione di film e cene dedicate. Si inizia sabato 5 aprile, alle 18, con l’incontro-dibattito, moderato Joly e Giampiero Bea. Seguirà alle 20.30 la Cena dei Vignaioli, con i produttori presenti a ViniVeri. Domenica 6 aprile, alle 18, è “Natural Resistance”: Jonathan Nossiter parlerà della sua nuova opera presentata al recente festival di Berlino, presente uno dei viticoltori protagonisti del documentario, Stefano Bellotti. Alle 20.30 si terrà per la prima volta la cena dedicata ai Sommeliers delle varie organizzazioni curata dallo chef stellato Alfredo Chiocchetti del Ristorante Scrigno del Duomo di Trento.
In programma nel pomeriggio di sabato e di domenica anche due speciali ed esclusive degustazioni di vini con confronto di etichette e annate diverse, a cura di Renaissance des Appellations e Consorzio ViniVeri. E ritornerà anche Spazio Enoteca VV2014 dove sarà possibile acquistare molte delle rare ed esclusive etichette presenti in degustazione a prezzo di cantina.
Il ticket giornaliero di ViniVeri 2014, è di 20 € ed include il calice ed il libretto di degustazione.