Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

A Valguarnera la valorizzazione dei pani siciliani: c’è il concorso “Granaio d’Italia”

24 Aprile 2018
pane_siciliano pane_siciliano

Venerdì 27 e sabato 28 aprile a Valguarnera Caropepe in provincia di Enna si terrà la manifestazione “La valorizzazione dei pani siciliani: un percorso attraverso la terra, le tradizioni, l’evoluzione e la valutazione sensoriale” all’interno della quale ci sarà la prima edizione del concorso “Granaio d’Italia”.

Da sempre, infatti, la coltivazione del grano duro nell'area comprendente alcuni comuni di Enna e di Catania ha rappresentato uno dei cardini principali del sistema economico lo locale, rivestendo una notevole valenza sia sociale che ambientale e culturale. In questo contesto, la Denominazione Comunale di Origine (Deco) rappresenta un’attestazione che lega in maniera “anagrafica” un prodotto o una specifica produzione al luogo storico di origine. Un orientamento consapevole che molti comuni d’Italia hanno concepito come uno strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e di sviluppo endogeno del proprio territorio ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche del proprio territorio e che vede nel Pane di San Giuseppe di Valguarnera il riconoscimento per un prodotto di eccellenza con cui la storia e tradizioni si lega indissolubilmente alla città. La manifestazione è stata ideata dall’Associazione Caropepe Sicily Food con la consulenza scientifica dell’Inap (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani), la collaborazione dell’Esa-Sopat di Valguarnera e del Laboratorio di Analisi sensoriale dell’IPA di Catania e il patrocinio del Comune di Valguarnera Caropepe.

I due giorni dedicati ai pani siciliani sono strutturati con una formazione propedeutica a quella concorsuale vera e propria, seguita da un momento di confronto convegnistico. Il programma prevede le seguenti tappe:

Venerdì 27 aprile 2018

  • Ore 16.30: “Approccio alla degustazione di pane”. Percorso didattico all’utilizzo consapevole dei propri sensi, finalizzato alla misurazione delle caratteristiche qualitative del pane, come supporto di un giudizio avveduto, a cura di W. Cricrì (Direttore Inap). A seguire: “Gli strumenti del Gal Rocca di Cerere Geopark a sostegno delle politiche di sviluppo locale”, a cura di M. Troia (Direttore Tecnico)

Sabato 28 aprile 2018

  • Ore 9: Briefing con la commissione d’assaggio composta dalla Giuria predisposta e sessione d’assaggio per il concorso “Granaio d'Italia”. La Giuria, composta da esperti del settore, sarà presenziata dal panel leader Dr Walter Cricrì (Direttore Inap)
  • Ore 16,30: Convegno “La valorizzazione dei pani siciliani: un percorso attraverso la terra, le tradizioni, l’evoluzione e la valutazione sensoriale”, moderatore D. D’Angelo (Responsabile Esa Sopat Valguarnera)
  • Ore 17: Relazioni – “L’evoluzione varietale del fumento duro dalle popolazioni locali alle cultivar”, U. Anastasi (Ph. Docente di Agronomia e coltivazione erbacee Di3A Università di Catania); “La via del pane dalle tradizioni ai falsi miti”, M. Palumbo, F. Sciacca, N. Virzì (Centro di Ricerca per la cerealicoltura e le colture industriali Crea Acireale); “Valorizzazione dei prodotti da forno regionali (18 dopo la pubblicazione dell’Atlante del Pane di Sicilia) e Atlante dei Pani”, G. Russo (Ricercatore del Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore); “La valutazione sensoriale dei pani tradizionali: uno strumento divulgativo per la valorizzazione dell’arte bianca”, W. Cricrì (Direttore INAP)
  • Ore 18,15: Interventi e dibattito
  • Ore 19: Cerimonia di premiazione del primo Concorso “Granaio d'Italia”

C.d.G.