Venti ristoranti brasiliani proporranno ognuno le ricette tipiche di una regione italiana. La Sicilia sarà rappresentata dall'Antica Filanda di Capri Leone
(Gli chef italiani e brasiliani che hanno preso parte alla manifestazione dello scorso anno)
A San Paolo del Brasila torna la “Settimana della Cucina Regionale Italiana”. Venti ristoranti della città brasiliana ospiteranno altrettanti chef italiani che prepareranno dei menu appositi della tradizione italiana. Per la Sicilia ci sarà l'Antica Filanda di Capri Leone in provincia di Messina.
La manifestazione si terrà dal 17 ottobre al 23 ottobre. L'importante iniziativa che si tiene ogni anno a San Paolo per promuovere la cucina regionale italiana è giunta alla quinta edizione. Un'intera settimana per far conoscere l’autentica cucina italiana, mettendo in evidenza lo stretto legame tra la qualità dei prodotti utilizzati, il valore dei processi produttivi e i territori di origine. L'evento è organizzato dalla Delegazione di San Paolo dell'Accademia Italiana della Cucina, Ambasciata Italiana, Consolato Generale d´Italia, Ice (Ita-Agenzia), Istituto Italiano di Cultura, Enit, Icif e Camera di Commercio.
Saranno 160 le ricette che saranno proposte dagli chef, che lavoreranno a 4 mani. Uno chef brasiliano ospiterà un collega italiano nei suo locale per l'intera settimana. Ogni ristorante ha scelto di proporre un menu tipico di una regione italiana.
I venti ristoranti che hanno aderito all'iniziativa sono:
- AGUZZO CUCINA E VINO – MOLISE
- ATTIMO – TRENTINO ALTO ADIGE
- BUTTINA – LAZIO
- CASA SANTO ANTÔNIO – CALABRIA
- FRICCÒ RISTORANTE – VALLE D'AOSTA
- MAREMONTI – LOMBARDIA
- OSTERIA DEL PETTIROSSO – BASILICATA
- PASQUALE CANTINA – VENETO
- PICCHI – MARCHE
- PISELLI – PIEMONTE
- RISTORANTINO – ABRUZZO
- SANTO COLOMBA – LIGURIA
- SENSI GASTRONOMIA – FRIULI VENEZIA GIULIA
- SPADACCINO – EMILIA ROMAGNA
- SUPRA DI MAURO MAIA – PUGLIA
- TERRAZZA ITALIA – TOSCANA
- TRATTORIA FASANO – UMBRIA
- TRE BICCHIERI – SICILIA
- VINARIUM – CAMPANIA
- VINHERIA PERCUSSI – SARDEGNA
Come detto, a rappresentare la Sicilia l'Antica Filanda di Capri Leone, in provincia di Messina che proporrà per l'intera settimana un menu molto interessante, con un'arancina di cous cous, una parmigiana di melanzane tra gli antipasti; tra i primi un risotto di barbabietole e salsiccia si crema di formaggio, gli involtini di spaghetti con melenzane er icotta al forno; tra i secondi il maialino cotto a bassa temperatura e i bocconcini di agnello; per dolce gli immancabili cannoli di ricotta e un tortino di pistacchi di Bronte.
Lo scorso anno a rappresentare la Sicilia c'era Giovanni Guarneri del Don Camillo di siracusa (leggi qui).
C.d.G.