All’azienda vinicola Cos di Vittoria, dal 25 al 30 settembre, cinque giornate con chef locali, visite e degustazioni organizzate dalla giornalista americana Faith Heller Willinger
Cinque giorni interamente dedicati alla cucina siciliana, con lezioni, degustazioni, visite guidate insieme a chef e cuochi locali.
Ecco “Sicilian Culinary Adventure”, un’idea di Giusto Occhipinti, titolare dell’azienda vinicola Cos di Vittoria, in provincia di Ragusa, che ha preso forma grazie all’organizzazione di Faith Heller Willinger (nella foto), giornalista americana amante della Sicilia.
In programma dal 25 al 30 settembre alla locanda Cos, l’avventura culinaria si terrà nel periodo della vendemmia e, tra le attività previste, ci saranno lezioni di cucina con chef e cuochi siciliani, vino e degustazioni di olio extravergine, visite alle città barocche e a siti archeologici e altro ancora. Inoltre, sarà possibile aggiungere alcuni giorni per viaggiare in modo indipendente, scegliendo tra due itinerari che verranno organizzati dalla signora Willinger. “Adoro quest’Isola, la visito almeno due volte l’anno e ne scrivo sempre – racconta Faith Willinger – il mio amico Giusto mi ha pregato di organizzare un programma culinario, sostenendo che sulla Sicilia ne so di più io, rispetto alla maggior parte dei siciliani”. Accursio Craparo, Angela Occhipinti, Pino Cuttaia, Pasquale Ferrara, Domenico Colonnetta e Francesco Patti saranno i maestri, protagonisti di questa avventura, pronti a tenere lezioni e preparare cene e pranzi per i loro ospiti.
Ecco il programma.
Domenica 25 settembre
Arrivo all’azienda Cos. Cena di benvenuto preparata da Domenico Colonnetta e Francesco Patti del ristorante Coria di Caltagirone.
Lunedì 26 settembre
Visita e degustazione alla cantina Cos, introduzione agli ingredienti locali. Pranzo con salumi, ricotta, salsiccia alla griglia, frutta e verdura di stagione, mandorle. Nel pomeriggio lezione e cena con Accursio Craparo da “La Gazza Ladra” di Modica.
Martedì 27 settembre
Lezione e pranzo con Pino Cuttaia de “La Madia” di Licata. Nel pomeriggio visita al gioiello barocco di Scicli, degustazione di cioccolato di Modica e cena in una trattoria locale.
Mercoledì 28 Settembre
Lezione con Angela Occhipinti e pranzo in cantina. Visita guidata al sito archeologico e al mercato del pesce di Scoglitti, in provincia di Ragusa. Lezione di pesce con Pasquale Ferrara, seguita da una cena presso il suo ristorante “Sakalleo”.
Giovedi 29 settembre
Visita alla cantina di Arianna e Faustina Occhipinti, degustazione di olio extravergine e pranzo al giardino. Cena di arrivederci all’azienda Cos di Vittoria.
Venerdì 30 Settembre
Partenza per Catania o noleggio di una macchina a Ragusa per prendere uno dei due itinerari speciali, con partenza da Catania o Palermo.
Il numero massimo di partecipanti è di 14 persone. La quota di partecipazione (1.750 euro a persona – supplemento di 250 euro per una camera singola) comprende il trasporto da e per Catania, gli alloggi e i pasti.
Federica Cortegiani