Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

A Foligno i Primi d’Italia in passerella

20 Giugno 2012

I primi piatti ritornano sotto i riflettori.

Foligno si trasforma in una grande passerella dove sfileranno le interpretazioni della portata preferita dagli italiani e bandiera in tutto il mondo della dieta mediterranea. Dal 27 al 30 settembre, prenderà il via la XIV edizione de I Primi d’Italia, il festival nazionale dei primi piatti organizzato d Epta Confcommercio. 

Il centro storico della cittadina umbra sarà costellato da banchetti dove potere assaggiare no stop al piatto principe della nostra tavola. Co-protagonisti le materie prime e i prodotti tipici del territorio e le specialità delle altre regioni d’Italia. Quattro giorni per potere scoprire e assaporare riso, pasta, polenta, zuppe, formati regionali, ricette della tradizione. Non mancheranno le espressioni più creative. E alle degustazioni potranno prendere parte anche i celiaci. La manifestazione offrirà una vetrina anche al cibo gluten free con pasti dedicati, e non mancherà il consueto appuntamento con l’assaggio della Zuppa dell’Unità d’Italia preparata con le eccellenze alimentari del Bel Paese. 

Tappe clou del calendario saranno le scuole di cucina tenute da grandi chef italiani Mauro Uliassi e Gennaro Esposito: veri e propri master dedicati ai piatti di terra e di mare capaci di appassionare curiosi ed esperti. Torneranno anche in questa edizione gli incontri dedicati agli “Itinerari del Gusto”,”Pasta d’autore” ed “A tavola con le stelle” in piazza della Repubblica. Momenti formativi guidati da personaggi del mondo della cucina, dello spettacolo e chef stellati (Anna Moroni, Beppe Sardi, Marco Gubbiotti, Riccardo Agostini, Peter Brunel Tomaz Kavcic). La corte di Palazzo Trinci sarà dedicata al grande mercato della pasta e alle gallerie dei formati speciali e regionali, non mancheranno concerti e spettacoli gratuiti inseriti nel programma della manifestazione.

La manifestazione dedicherà siparietti anche per i bambini. L’appuntamento con I Primi d’Italia Junior che proporrà attività ludiche e di animazione legate al mondo del primo piatto. 

Per informazioni sull’evento visitare il sito www.iprimiditalia.it

C.d.G.