Il Movimento del Turismo del Vino fa tappa a Menfi con “Sorsi di Sicilia: un tour di emozioni”, utile vademecum per viaggi che coniugano il bello al buono”, il gusto al piacere dell'ospitalità, l'arte e la storia al vissuto delle aziende vitivinicole in Sicilia.
Promossa dal Movimento del Turismo del Vino-Sicilia e realizzata da Rosa D’Eventi Wine& Food Tour, la guida, la prima in Italia tradotta anche in inglese “racconta” in 180 pagine ricche di annotazioni ed immagini, il contesto storico, culturale ed artistico dell’Isola attraverso la realtà produttiva delle aziende vitivinicole aderenti al Movimento.
”Sorsi di Sicilia: un tour di emozioni”, sarà presentato sabato 21 febbraio alle 16 a Menfi (AG) presso l’Enoteca delle Strade del Vino Terre Sicane, in via Santi Bivona, 13.
Interverranno: Alessio Planeta, proprietario della prestigiosa azienda vinicola, Elio Savoca, presidente Movimento Turismo del Vino Sicilia, Gori Sparacino presidente Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia .
“I viaggiatori premiano la Sicilia, come una delle prime cinque destinazioni europee per turismo del vino- scrive Magda Antonioli Corigliano, direttore del master in Economia del Turismo Università Bocconi-e questo dato è di per sé indicativo del ruolo di tutto rilievo delle produzioni vitivinicole per lo sviluppo turistico della regione”.
A supporto alcuni dati significativi: la manifestazione “Cantine Aperte”, promossa dal MTV Italia, ha fatto registrare nell’edizione 2014, un boom di presenze, in prevalenza giovani, di oltre 20mila visitatori nelle aziende siciliane che aderiscono al Movimento.
“Produttori sì, ma soprattutto interpreti dell’unicità di territori, capaci- dice Elio Savoca, presidente MTV Sicilia- di regalare le emozioni di un vino e di un luogo in cantine dove il turista diventa protagonista di un momento irripetibile”.
“Sorsi di Sicilia: un tour di emozioni”, è un viaggio per conoscere tappa dopo tappa i luoghi vitivinicoli ed i suoi stessi produttori in linea con l’obiettivo del Movimento. Non soltanto un semplice vademecum per wine lovers, ma è la proposta di conoscere una Sicilia “altra”, lontana dai soliti luoghi comuni. Provincia per provincia, nella guida sono segnalate le aziende, giovani e storiche, associate al MTV Sicilia che schiudono inediti itinerari di viaggi”.
“L’obiettivo – dice Anna Salamone, di Rosa d’Eventi Wine & Food Tou r- è stato quello di valorizzare le aziende nel contesto territoriale di appartenenza, segnalando oltre la cantina con relativi numeri telefonici, siti e coordinate gps, anche la presenza di siti archeologici, culturali ed ambientali per un’offerta turistica integrata in grado di catturare l’unicità di ogni azienda”.
Gli itinerari sono così suddivisi: “Sapori di viaggio”, comprendente le province di Palermo e Trapani, un lungo viaggio da Pantelleria a Castelbuono; “ Perle dell’Etna e Isole Eolie”, che comprende le province di Catania e di Messina; “Profumi del Gattopardo” , abbraccia il territorio di Agrigento, Caltanissetta ed Enna; “Bontà Barocche”, che riguarda le province di Ragusa e Siracusa.
C.d.G.