(Daniele Cernilli)
Due giorni, sabato 10 e domenica 18 ottobre, due città, Milano e Roma, per presentare la nuova Guida essenziale ai vini italiani di Doctor Wine.
La seconda edizione presenta una novità: sarà stampata e venduta anche in inglese.
“Abbiamo cercato di migliorarci, ci sono più aziende e qualche vino in meno – ha detto Daniele Cernilli, di Doctor Wine e curatore della Guida -. Anche più vini premiati, ma la compresenza di grandi annate per i più famosi vini rossi rendeva prevedibile la cosa. Questo non vuol dire che ci sarà una futura inflazione di premi”.
Un lavoro impegnativo, che è ricaduto sulle spalle di una ventina di collaboratori di provata competenza, ma che è stato svolto per circa due terzi dallo stesso Cernilli e da Dario Cappelloni e Riccardo Viscardi.
“L'essenzialità della guida è stata incrementata dalla ricerca di un linguaggio “essenziale”, appunto, forse un po' scarno ma efficace, il meno gergale possibile – dice Cernilli -. Ogni scheda di vino ha evidenziate le uve di base e il sistema di affinamento o di maturazione, oltre che il prezzo indicativo in enoteca, ricavato dando un'occhiata anche ai siti di vendita on line”.
Il primo appuntamento, dunque, sabato 10 ottobre all’Hotel Principe di Savoia di Milano. Dalle 10,30 alle 13,30 la conferenza stampa e le premiazioni, dalle 16 alle 21 le degustazioni aperte a stampa e visitatori.
Domenica 18 ottobre, invece, appuntamento all’Hotel Parco dei Principi di Roma. Dalle 15 alle 16 la conferenza stampa; dalle 17,30 alle 18,30 un seminario; dalle 16 alle 21 la degustazione.
C.d.G.