La pubblicazione è curata dal Gambero Rosso
(Marilena Chiavetta)
Quinta edizione per la guida allo Street Food del Gambero Rosso presentata stamattina a Milano.
L'obiettivo della Guida, come affermano i curatori, è quello “della valorizzazione delle tipicità e della biodiversità, che tanto raccontano il nostro territorio e la nostra cultura. Per questo troverete, a cappello di ogni regione, la narrazione di luoghi o storie del cibo di strada locale e noterete pure che fra i nostri campioni regionali, oltre ai giovani che si distinguono per innovazione e creatività, restano fondamentali le attività storiche, quelle che portano avanti da generazioni la bandiera del buono, con attività universali, che, grazie a un rapporto qualità prezzo imbattibile, azzerano la distanza economica tra i consumatori”.
Come per ogni guida, anche per questa il Gambero Rosso ha premiato i “Campioni regionali”. In Sicilia il premio se lo è aggiudicato Unetto, la panineria easy chic di Tony Lo Coco e Marilena Chiavetta a Bagheria in provincia di Palermo. “Mi è sempre piaciuto fare dei buoni panini, gustosi e bilanciati e con Unetto ho potuto dare libero corso alla fantasia”, dice lo chef stellato Tony Lo Coco, affiancato in questa avventura, come nella gestione del ristorante I Pupi, anche dalla moglie Laura Codogno. I suoi ingredienti segreti, quelli che stanno alla base di ogni panino, sono passione, creatività, tradizione, amore, arte, come recita il menu in bella vista sopra al ricco bancone di salumi e formaggi. A gestire Unetto, invece, è Marilena Chiavetta, cugina dello chef e socia in affari, con la stessa passione di famiglia per le cose buone.
(Un tagliere di Unetto)
I panini di Unetto hanno tutti una precisa connotazione, a cominciare dai nomi, omaggio a vari colleghi chef: da Chicco a Norbert, da Vincenzo ad Angelo, a Ron, Pietro, Ludovico, Gennarino, Crescenzo, Martina, Pino, Nino, solo per citarne alcuni. Un piccolo tributo che diventa, nel ripieno, sostanza e sapore e che, grazie ad un ingrediente o ad un’associazione, rimanda allo chef da cui prende il nome. E così anche le materie prime varcano i confini dell’Isola per avere un gusto a tutto tondo che comprenda anche le eccellenze d’Italia e quelle internazionali “perché – come afferma lo chef Lo Coco – il buon gusto non deve avere confini”.
I PREMI
Campioni Regionali
VALLE D'AOSTA
- TANINA RAVIOLI E DINTORNI – Courmayeur (AO)
PIEMONTE
- OH CRISPA! – Torino
LIGURIA
- ALALUNGA – Savona
LOMBARDIA
- PORCOBRADO – Milano
VENETO
- TARTARE 18 – Padova
TRENTINO ALTO ADIGE
- PORCHI MA BUONI – Merano (BZ)
FRIULI VENEZIA GIULIA
- IL POSTO DI FOLLADOR – Pordenone
EMILIA ROMAGNA
- LA CHERSENTA – Modena
TOSCANA
- PESCE BARACCA – Forte dei Marmi (LU)
MARCHE
- USTOSO – San Benedetto del Tronto (AP)
UMBRIA
- CHIOSCO DELLA PORCHETTA ANTICA SALUMERIA GRANIERI – Perugia
LAZIO
- PORK 'N' ROLL SHOP – Roma
ABRUZZO
- ALT – Castel di Sangro (AQ)
MOLISE
- CAPRACOTTA IN CITTA – Campobasso
CAMPANIA
- LA DEVOZIONE – Napoli
PUGLIA
- MARINO – NA DOGGHIA D'ANEME – Noci (BA)
BASILICATA
- ANTICA RICETTA DI NONNA SESELLA – Matera
CALABRIA
- LA LESTOPITTA – DA MIMMO – Bova (RC)
SICILIA
- UNETTO – Bagheria (PA)
SARDEGNA
- SABORES FORMAGGI E VINI – Cagliari
PREMI SPECIALI
Street Food on the road
- El Caminante (Milano)
Street Food da chef (Al cuoco che ha rivisitato in modo originale un piatto tipico dello street food)
- Pappa Donuts di Simone Cipriani – Essenziale (Firenze)
C.d.G.