Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Presentata la decima edizione della guida Flos Olei – TUTTI I PREMIATI

12 Dicembre 2018
Foto_di_tutti_i_premiati Foto_di_tutti_i_premiati


(Tutti i premiati)

di Fabiola Pulieri, Roma

Sono passati dieci anni dalla prima edizione della Guida Flos Olei e proprio pochi giorni fa, all'Hotel The Westin Excelsior di Roma, Marco Oreggia e Laura Marinelli hanno presentato la decima edizione della guida più completa e più ricca degli extravergine d'oliva del mondo intero. 

Con una cena di Gala che ha visto la presenza di buyer, produttori, importatori, giornalisti e tante, tantissime premiazioni è stata finalmente mostrata al pubblico l'edizione di quella che può considerarsi una Guida unica nel suo genere, internazionale, realizzata in doppia lingua, italiano-inglese, dedicata alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo. In occasione della cena di Gala che si è tenuta a Roma gli invitati hanno potuto assaggiare gli oli extravergine ritenuti migliori, presenti su ogni tavolo, abbinandoli alle portate servite durante la serata e sedere accanto ai produttori premiati. Non sono mancate le foto di rito dopo le tanto attese premiazioni e a sorpresa tra i tavoli, che avevano tutti il nome di una varietà di olivo, ce n'era uno che è stato definito il tavolo del Cinema poiché tra i commensali c'era Aurelio De Laurentiis, noto produttore cinematografico e presidente del Napoli Calcio e del Bari, che ha premiato il vincitore tra una selezione di corti cinematografici a tema.


(Aurelio De Laurentiis)

La serata è stata interamente dedicata all'oro verde e alla Guida 2019 che rappresenta ben 52 paesi selezionati in cinque continenti, oli extravergine di oliva scelti con criteri di assoluto rigore da un panel di esperti assaggiatori coordinati da Marco Oreggia, curatore ed editore del volume, premiato a sorpresa, per il lavoro svolto, dai suoi collaboratori. Da quest'anno c'è una grande novità: alla consueta stampa in italiano–inglese si è aggiunta anche quella in italiano-cinese a ribadire come l'oriente non solo è interessato all'acquisto e alla qualità dei migliori oli, ma particolarmente attento alla conoscenza e produzione degli stessi.


(Marco Oreggia)

Attraverso l'assaggio e la selezione di migliaia di campionature, i curatori della Guida Flos Olei permettono di far conoscere ai lettori le migliori aziende produttive per metodologia, tecnologia degli impianti, zona di produzione, e altro ancora. La Guida si propone infatti di essere uno strumento di conoscenza e divulgazione delle migliori realtà di produzione dell'oro verde, dando informazioni complete e chiare, utili agli appassionati come agli esperti. Le aziende sono raccontate in 500 schede in cui viene descritto il loro prodotto migliore. Il bacino del Mediterraneo è sicuramente il cuore della produzione olearia, ma ormai la qualità dell'olio si è estesa anche a paesi molto lontani che si stanno affermando sempre più nel mercato internazionale come per esempio l'Argentina, il Cile, l'Uruguay e il Sudafrica oppure l'Australia e la Nuova Zelanda. Certo diverse sono le normative che regolano i vari Stati ma si stanno facendo grossi passi avanti nei controlli legati all'estensione dei confini del libero mercato. Ne sono esempio l'inserimento di nuovi parametri chimici per la lotta alle frodi, l'analisi dell'olio basata sul test del Dna, la maggiore riconoscibilità dei marchi Igp e Dop o la normativa sull'origine e l'etichettatura.

Nella Guida Flos Olei l'assegnazione dei premi che compongono la “The Best” non è subordinata ai valori organolettici degli oli, ma tiene conto in primis della costanza qualitativa di ogni realtà produttrice nel corso degli anni e del valore aggiunto che questa apporta al territorio in cui si colloca. Attraverso la The Best si attribuiscono dunque dei premi qualità a una rosa di aziende che, nelle venti categorie proposte, brillano per l'ottimizzazione della filiera produttiva.

Queste le The Best premiate: 

Azienda dell'Anno

  • Frantoio Franci (Italia)
  • Oliveto Fonte di Foiano (Italia)

Azienda Emergente

  • Oleum Maris (Croatia)

Azienda di Frontiera

  • OlioCRU (Italia)

Azienda del Cuore

  • Torre a Oriente (Italia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva dell'Anno

  • Azienda Agraria Viola (Italia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica

  • Aceites Finca La Torre (Spagna)

Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Dop/Igp

  • Azienda Agricola De Carlo (Italia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva – Metodo di estrazione

  • Accademia Olearia (Italia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva – Qualità/Quantità

  • Agricola Pobena (Chile)

Migliore Olio Extravergine di Oliva – Qualità/Packaging

  • Olio Intini (Italia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva – Qualità/Prezzo

  • Azienda Agricola Vincenzo Marvulli (Italia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale – Fruttato leggero

  • Lià Cultivators (Grecia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale – Fruttato medio

  • Aceites Noblesa del Sur (Spagna)

Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale – Fruttato intenso

  • Castillo de Canena Olive juice (Spagna)

Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended – Fruttato leggero

  • La Magnanerie (Francia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended – Fruttato medio

  • Olivos Ruta del Sol (Costa Rica)

Migliore Olio Extravergine di Oliva Blended – Fruttato intenso

  • Azienda Agrigola Francesca Boni (Italia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp – Fruttato leggero

  • Frantoio Bonamini (Italia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp – Fruttato medio

  • Azienda Agricola Cosmo Di Russo (Italia)

Migliore Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp – Fruttato intenso

  • Azienda Agricola Biologica Titone (Italia)

Premio L'Importatore dell'anno

  • Olive Green Life Co. Limited (Cina – Taiwan)

Premio Il Ristorante dell'Anno

  • Ristorante al 588 (Italia)

Premio speciale Cristina Tiliacos

  • Diputacion Provincial de Jaen (Spagna)

Quest'ultimo premio speciale è intitolato alla giornalista, collaboratrice della Guida e amica dei due autori, scomparsa prematuramente e improvvisamente ed è dedicato a persone, enti o associazioni di categoria che hanno operato con impegno nella promozione e diffusione della cultura del settore olivicolo.