La Guida ai Vini dell’Etna 2021 edita da Cronache di Gusto è già in vendita. La troverete nelle librerie di tutta Italia e in Sicilia anche in alcune edicole. Ma potete più semplicemente acquistarla cliccando qui e vi arriverà a casa. Qui di seguito pubblichiamo una sintesi dell’editoriale di questa quinta edizione.
Il vigneto Etna ha superato quota mille ettari. Appena sette anni fa erano meno di settecento. Non è il numero più grande che si ricordi. Oltre cento anni fa la superficie vitata era molto più estesa. Erano gli anni della fillossera e il vulcano, rimasto pressoché indenne, diventò improvvisamente il serbatoio di vino per l’Italia e l’Europa intera. Se di record dobbiamo parlare forse dobbiamo concentrarci sul numero di bottiglie. La stima più recente parla di quattro milioni e 300 mila bottiglie. Non male per uno spicchio
di territorio che venti anni fa era sconosciuto ai più e contava una ventina di cantine ad essere generosi. Tutto è cambiato (…).
Quella che non manca è l’alta qualità media dei vini. Ed è una buona base di partenza per qualsiasi ragionamento sul presente e sul futuro. Se non si fanno errori, soprattutto sul posizionamento commerciale, sull’Etna il meglio deve ancora venire. Perché in fondo i venti anni appena trascorsi che hanno avviato una sorta di rinascimento sono davvero pochi per comprendere fino in fondo tutte le reali potenzialità. La guida 2021 arriva tra le vostre mani con un paio di novità. La prima è quella di aver suddiviso le 105 cantine recensite in quattro versanti (nord, est, sud-est e sud-ovest), una sorta di macro aree che aiuta a capire meglio le caratteristiche dei vini del Vulcano. La seconda riguarda l’individuazione dei Vini Memorabili, ovvero quei vini che riteniamo siano il massimo prodotto da alcune cantine nel corso dei primi venti anni di questo secolo. Un modo per comprenderne anche l’evoluzione nel tempo. Diciotto vini di cui troverete in queste pagine le nostre valutazioni sensoriali. Il resto è nel solco della continuità. Con il testo in lingua inglese a fronte che ci consente di far leggere questa Guida a un pubblico sempre più internazionale. Registriamo inoltre con piacere l’aumento dei Vini Imperdibili che in quest’edizione sono 32, cinque in più rispetto all’anno scorso. Segni indiscutibili di una qualità crescente.
Fabrizio Carrera
Federico Latteri