Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Il Golosario 2012: guida alle 1.000 e più cose buone d’Italia

07 Novembre 2011
golosario golosario

È stata presentata al Grattacielo Pirelli di Milano la 13° pubblicazione de “Il Golosario” di Paolo Massobrio, e la prossima edizione dell’evento ad esso collegato, Golosaria, a Milano dal 5 al 7 novembre.

Dalle enoteche alle panetterie, passando per i resort e le migliori tavole dell’anno, nelle 1000 pagine de “Il Golosario” 2012, guida che seleziona ogni anno i migliori artigiani del patrimonio enogastronomico nazionale, il fondatore del Club Papillon ha raccolto le eccellenze del gusto del nostro territorio, distribuite per regioni e suddivise in cinque sezioni: 1.390 produttori di qualità, divisi in microbirrifici, acetifici, torrefazioni, liquorifici, caseifici, salumifici, produttori ortofrutticoli, artigiani del dolce, produttori di confetture e marmellate, apicoltori, produttori di pane e farine, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici e produttori di sfiziosità sottovetro; 4.000 Botteghe e Boutique del Gusto, tra enoteche, panetterie, pasticcerie, gelaterie, macellerie, salumerie e gastronomie; 2.105 cantine d’eccellenza con la segnalazione dei 1.000 vini Top Hundred secondo Paolo Massobrio e Marco Gatti; 600 oleifici commentati da Maurizio Pescari e ben 570 ristoranti.

Tra i premiati di quest’anno due nomi dell’eccellenza siciliana: il ristorante di Pino Cuttaia, La Madia a Licata nella sezione “Le migliori tavole dell’anno” e il locale Da Alfredo a Santa Marina Salina per la sezione “Gelaterie”.

Pino Cuttaia è anche il cuoco che introduce la sezione della guida dedicata alla Sicilia, raccontando il suo rapporto con la sua terra d’origine.
“Avere tra le mani Il Golosario, anche per me che ne sono l’autore, – dichiara Paolo Massobrio – è un’iniezione di positività in un momento in cui tutto sembra grigio. Eppure la forza di questo Paese, dei suoi territori, la creatività inesauribile degli artigiani continua a riproporre il mito di una terra dedicata al gusto. Per questo Il Golosario è innanzitutto una guida turistica speciale, che mette insieme la bellezza delle regioni italiane con le loro specificità”.

Dal 5 al 7 novembre andrà in scena all’hotel & convention center Melià di Milano la sesta edizione di Golosaria, la rassegna di cultura e gusto del Club di Papillon dedicata ad oltre cento artigiani di prodotti gastronomici ed altrettanti vini selezionati dalla guida. Tra le novità di quest’anno, gli show cooking di cucina del non spreco e della stagionalitàe gli spazi dedicati ai mestieri delle botteghe di quartiere, che rappresentano luoghi di incontro e che avranno l’opportunità di adottare i prodotti di un’azienda agricola. Inoltre, seminari, degustazioni e laboratori sulla tradizione e l’identità lombarda.

Si replica il 20 e 21 novembre in Piazza dei Mestieri a Torino e in primavera nel Monferrato.

Daniela Corso

 
Per maggiori informazioni: www.golosaria.it>