Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Guida Vitae, si cambia ancora. Dopo 5 anni lascia Milano: la presentazione a Roma

19 Settembre 2019
Antonello_Maietta Antonello_Maietta


(Antonello Maietta)

Vitae, la guida dei vini curata dall’Associazione italiana sommelier, sarà presentata a Roma il 25 e 26 ottobre prossimi e in una location esclusiva, la Nuvola di Fuksas.

E, così, dopo cinque anni di presentazione a Milano, si interrompe quella che era sembrata una consolidata tradizione, visto che qui, nel 1965, è nata l’Ais. C’è da dire che in questi ultimi anni sono cambiate molte cose nel mondo del vino. Tant’è che già l’anno scorso, il presidente dell’Associazione, Antonello Maietta, presentando la quinta edizione, “tutta nuova” dopo il restyling voluto dall’Ais, e impostata sul tema della biodiversità in ambito vitivinicolo, parlò di un patrimonio di immenso valore, che non ha eguali nel mondo. Sottolineando che “quell’estro creativo che ci è riconosciuto in tanti settori, come segno distintivo della nostra eccellenza, nel campo del vino trae la sua forza dalla varietà: dei vitigni, dei terreni e del clima. Qui sta il segreto che ci rende davvero unici. Nessun altro paese al mondo vanta un patrimonio ampelografico di così straordinaria ampiezza, composto da migliaia di vitigni dalle differenti peculiarità. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ogni cultivar riflette le caratteristiche della terra che la nutre. E, Vitae riesce a cogliere queste caratteristiche con le oltre 2.000 cantine recensite, oltre 15.000 vini degustati, rigorosamente alla cieca. Tra questi, ci sono i 614 vini che hanno meritato il massimo riconoscimento, le Quattro Viti, che hanno superato il punteggio di 91/100. A 22 etichette è stato attribuito il prestigioso Tastevin Ais, un premio che l’Associazione conferisce per sottolineare le scelte coraggiose di chi vive la terra ogni giorno”.

Potrebbe essere una sorta di anticipazione della decisione di lasciare, almeno per una volta, l’amata Milano per la presentazione di Vitae – un volumone davvero importante – magari per venire “incontro” – a quanto pare – alle richieste dei produttori delle regioni del Centro-Sud? Non cambierà, però, il programma della manifestazione di presentazione di Vitae, già consolidato a Milano. Così venerdì 25 ottobre, ci sarà un’anteprima riservata alla stampa, per premiare le 22 aziende – una per ogni regione – che in tutta Italia hanno ottenuto il Tastevin Ais. Come lo scorso anno, dovrebbero avere un ruolo attivo altrettanti giornalisti nel premiare le aziende insieme ai dirigenti nazionali e regionali dell’Associazione sommelier. L’elenco dei 22 premiati, a quanto pare, è ancora riservato (le aziende naturalmente lo sanno già), ma qualche “uccellino” ha già fatto sapere che si tratta di un bel parterre di produttori. Sabato 26, invece, sarà dedicato esclusivamente alle degustazioni, con l’apertura al pubblico ininterrottamente dalle 11 alle 19, sempre alla Nuvola di Fuksas.

Michele Pizzillo