Terzo mandato al vertice del Movimento Turismo del Vino per Salvatore La Lumia.
E’ stato riconfermato presidente. Si è tenuta ieri a Catania l’assemblea per il rinnovo del consiglio di amministrazione dell’associazione che conta 48 cantine. Massimo De Gregorio di Marchesi De Gregorio, cantina nell’agro monrealese rimane come vice presidente. Nominati consiglieri Giuseppe Benanti e Carlo Scollo di Feudo Ramaddini.
Cresce il Movimento in Sicilia e quest’anno si presenterà al Vinitaly con un progetto editoriale, opera prima che porta il titolo di “Sorsi di Sicilia, un Tour di emozioni”. Una guida, curata insieme all'agenzia di comunicazione la Rosa d’Eventi Wine &Food Tour, che abbraccia i territori del vino siciliani, il patrimonio architettonico e naturalistico. Verrà presentata giorno 9, alle 10, presso la sala stampa dell’Irvos, padiglione 2. Ne parleranno Daniela Matroberardino, presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino, la giornalista Anna Scafuri, Salvatore La Lumia e Anna Salamone di Rosa d'Eventi.
Conta 180 pagine e propone 4 percorsi, tre litoranei e uno nel cuore dell’Isola. Le cantine del Movimento sono le protagoniste della pubblicazione come tappe di viaggio. “Perle dell'Etna e le isole Eolie” da Catania fino a Salina, un percorso da Pantelleria fino alle Madonie, “Sapori di Viaggio” da Palermo a Messina, “Profumi del Gattopardo” tra Agrigento, Enna e Caltanissetta, “Bontà Barocche” da Siracusa a Ragusa: questi gli itinerari studiati per offrire al turista gli scorci più interessanti dell’Isola. I mondi che può scoprire il wine lover spostandosi da una cantina all’altra. “L’obiettivo della guida – spiega il presidente La Lumia – è quello di utilizzare le aziende del Movimento come hub di connessione sui vari percorsi”. Ci saranno tutte e 48 le cantine aderenti al Movimento, anche le ultime che sono entrate a farne parte: Paolo Calì, Tenute delle Terre Nere di Marco De Grazia, Ceuso, Tasca d’Almerita e Azienda agricola Lanza Salvatore.
La guida contiene tutte le informazioni utili per organizzare il proprio viaggio. Mette in evidenza il servizio ospitalità e dining offerto dalle cantine stesse. Sarà disponibile una versione digitale consultabile gratuitamente sul sito istituzionale del Movimento www.mtvsicilia.it
La guida sarà distribuita presso le strutture alberghiere di Confindustria con la quale il Movimento ha firmato un protocollo d’intesa. E’ in versione bilingue. Prezzo: 7 euro.