Lovrinovich non si rivela e parla attraverso un video ma senza farsi vedere
Grande fermento e clima di suspence a Milano.
Tutto il mondo del food, chef, patron di ristoranti e la stampa di settore è riunita al Palazzo Giureconsulti. Si svelano e si celebrano oggi gli stellati 2014. Lovrinovich il nuovo curatore, che non ha voluto mostrarsi all'evento, saluta la sala in un video da cui scaturisce solo la voce. Dice: “Non spunto in video per non farmi riconoscere. Coordino la redazione della guida. Linee guida e tendenze: il consumatore giudicando le delinea. Noi valutiamo la capacità di equilibrare il piatto e la personalità dei piatti. Il consumatore oggi è più consapevole. La guida 2014 conferma l'abilità e il trend positivo degli chef del sud che tornano a casa per valorizzare i propri territori. Il futuro? Interesse per i territori e neoesotismo. La cucina molecolare è in calo e i dolci sono meno dolci. Un'altra tendenza: le verdure nei dessert”.
Ecco intanto i nuovi ristoranti che quest'anno hanno preso una stella:
E poi c'è chi ha guadagnato una stella, passando da una a due: Locanda Don Serafino, di Ragusa ibla, Devero ristorante a Cavenago di Brianza (Mi) e Villa Feltrinelli a Gargnano in provincia di Brescia.
Quest'anno nessuno dei tristellati perde una stella, e la lista dei The Best ne conta adesso ben otto. I ristoranti che hanno ricevuto le due stelle invece sono 40 in tutto, 281 quelli ad una stella. In 5 anni gli stellati sono cresciuti del 21 per cento. La nuova guida dipinge anche un quadro segnato dalla crisi e dal cambiamento nell'approccio al cibo, in aumento i menu a meno di 25 euro, proposti da ben 940 ristoranti recensiti dalla Rossa: sono il 30% in più rispetto allo scorso anno.