Alessandro Pipero, Paolo Marchi, Federico De Cesare Viola
Protagonisti 663 ristoranti, di cui 472 italiani, da 30 Paesi diversi per la sesta edizione della Guida ai ristoranti d’autore d'Italia, Europa e Mondo di Identità Golose, presentata ieri a Milano.
Dal nord al sud del mondo oltre 120 collaboratori internazionali hanno stilato una mappa planetaria del gustoso universo che sa coniugare qualità ed innovazione.
In ascesa le segnalazioni estere, soprattutto da Nord Europa, con il debutto di Estonia, Finlandia e Norvegia, e da America Latina, area di già riconosciuto fermento, con numerosi nuovi indirizzi in Perù e Brasile e l’esordio del Messico.
La formula della guida, che non dà voti ma “intende aprire una finestra sul mondo, là dove la cucina è sperimentazione, evoluzione, passione, storia”, è quella di raccontare “Storie di Gola”, attraverso le tappe di un viaggio immaginario alla scoperta della storia gastronomica dei Paesi attraversati. La narrazione è affidata ad autorevoli voci del mondo della ristorazione: Ferran e Albert Adrià per Barcellona, Alain Ducasse per Parigi, Gaston Acurio per il Perù ed ancora i nostrani Moreno Cedroni per le Marche, Enzo Coccia per Napoli, Cristina Bowerman per Roma e lo stesso Paolo Marchi per San Marino.
Gennaro Esposito con Salvatore La Ragione
Alla sezione già nota dedicata ai migliori chef pasticceri, 21 segnalati da Livia Chiriotti, quest'anno si affianca anche quella che presenta le migliori pizzerie d’Italia il cui prodotto viene definito dalla giornalista Luciana Squadrilli “la nuova frontiera della rivisitazione in chiave creativa della nostra tradizione”.
Infine, i premi speciali dedicati alle giovani stelle” quei fuoriclasse che non hanno ancora superato gli “anta”, caratteristica che interessa almeno un terzo degli chef in guida”. Tra i premi quello di Giovane Famiglia assegnato a Villa Maiella di Guardiagrele (Chieti), Miglior sommelier a Mauro Mattei del ristorante Piazza Duomo ad Alba (Cuneo) e Miglior Giornalista dell’anno al collega Federico De Cesare Viola.
Le Giovani Stelle 2013:
MIGLIOR CHEF
ANTONINO CANNAVACCIUOLO
Villa Crespi- Orta San Giulio (Novara)
MIGLIORE CHEF
ANTONIA KLUGMANN
L’Argine – Dolegna del Collio (Gorizia)
MIGLIOR CHEF STRANIERO
DANIEL HUMM
Eleven Madison Park – New York
MIGLIOR SOUS-CHEF
SALVATORE LA RAGIONE
Torre del Saracino – Vico Equense (Napoli)
BIRRA IN CUCINA
CHRISTIAN MILONE
Trattoria Zappatori- Pinerolo (Torino)
MIGLIOR CHEF PASTICCIERE
MARIO PEQINI
Il Luogo di Aimo e Nadia (Milano)
MIGLIOR MAÎTRE
ALESSANDRO PIPERO
Pipero al Rex (Roma)
MIGLIOR SOMMELIER
MAURO MATTEI
Piazza Duomo- Alba (Cuneo)
MIGLIOR GIORNALISTA
FEDERICO DE CESARE VIOLA
SORPRESA DELL’ANNO
SILVIO SALMOIRAGHI
Acquerello – Fagnano Olona (Varese)
GIOVANE FAMIGLIA
PASCAL e ARCANGELO con ANGELA e PEPPINO TINARI
Villa Maiella – Guardiagrele (Chieti)
IDENTITA’ GOLOSE
Guida ai ristoranti d’autore di Italia, Europa e Mondo
Autore e curatore : Paolo Marchi
Pagine : 832
Prezzo di copertina : € 19,00
Daniela Corso
ph: Magenta Bureau