Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli, presentazione a Milano e Roma

31 Agosto 2016
daniele_cernilli_2_foto_vincenzo_ganci1 daniele_cernilli_2_foto_vincenzo_ganci1


(Daniele Cernilli – Ph Vincenzo Ganci)

Anche quest’anno Daniele Cernilli non ha tradito le attese. E così, Doctor Wine, come tutti lo conoscono, anche quest’anno presenterà la sua “Guida essenziale ai Vini d’Italia 2017”. 

In cui ci sarà anche un po’ di Cronache di Gusto, visto che la nostra redazione ha collaborato alla selezione e degustazione dei vini della regione Sicilia.
La presentazione, doppia a dire il vero, avverrà a Milano, all'Hotel Principe di Savoia l’8 ottobre, poi domenica 23 ottobre a Roma, all'Hotel Parco dei Principi. Le due presentazioni saranno in realtà una grande festa del vino, con un'imponente degustazione che vedrà presenti centinaia di produttori selezionati tra i migliori d'Italia.

Una novità importante riguarda l’editore. Perché dopo due anni, in cui la casa editrice è stata Mondadori, quest’anno Cernilli ha voluto fare da sé. “Riteniamo di aver fatto un buon lavoro – dice Cernilli -, cosa che ci auguriamo trovi l’assenso dei lettori. Anche la nostra guida, come le altre, ha un lasso di tempo molto ristretto per essere realizzata: i tempi sono dettati da una parte dalle date di uscita dei vini e quindi dalla possibilità di assaggiarli, dall'altra dai tempi di redazione e di stampa, il tutto quindi viene compresso in due mesi di lavoro matto e disperato, anche perché si tratta di luglio e agosto. Nonostante il caldo, ce l'abbiamo fatta. Speriamo vi piaccia. Noi ce l’abbiamo messa tutta”.

C.d.G.