Guida ai ristoranti di Sicilia, atto secondo.
Il 29 luglio in edicola col Giornale di Sicilia al prezzo di cinque euro (più il prezzo del quotidiano) sarà possibile acquistare la nuova edizione del volume che recensisce ristoranti e trattorie, enoteche con cucina ed osterie. Sono 169 i locali recensiti e sparsi per 68 cittadine e piccoli centri. E sei tra chef e ristoratori verranno anche premiati dal Giornale di Sicilia nell'ambito di una cerimonia che si terrà al Circolo del Tennis di Palermo il prossimo 28 luglio.
Anche questa volta è stato compiuto un viaggio lungo la Sicilia per assaggiare, osservare e valutare che ha coinvolto un gruppo di giornalisti appassionati di enogastronomia. Tra gustose scoperte, piacevoli conferme e, talvolta, qualche delusione. Il quadro che emerge è confortante e carico di prospettiva, malgrado tutto. È la nuova ristorazione made in Sicily, che vede ancora una volta il primato della parte orientale dell'Isola sul resto della regione. E non è una sorpresa. Semmai si registra con piacere invece da tutte le parti l'emergere di una generazione di giovani chef. Talentuosi e aperti al nuovo. Che viaggiano, fanno rete, studiano. È il fiore all'occhiello dell'edizione di questa guida: tre degli chef o ristoratori che portiamo sul podio quest'anno sono giovani intorno ai trent'anni.
E così nella sezione Nuovi Talenti premiamo Salvo Campagna del Secondo Tempo di Termini Imerese; Andrea Macca de La Cucina di Donna Carmela di Riposto e Ninni Radicini de La Fattoria delle Torri di Modica. Ci sono premi anche nelle altre tre categorie. Tra i Super Top a fare compagnia agli chef dello scorso anno si aggiunge L'Antica Filanda di Capri Leone della famiglia Campisi. Nella sezione Grande Convenienza sale sul podio Davide Minerva de La Locanda del Colonnello di Modica, chef da alcuni mesi di questo locale che conferma il grande rapporto qualità-prezzo. E infine la Migliore Offerta del Vino: ai locali già premiati un anno fa si aggiunge l'Osteria Filomena di Catania e il suo esperto ed appassionato Giovanni Brischetto.
Da in alto a sinistra Salvo Campagna del Secondo Tempo di Termini Imerese (sezione Nuovi Talenti), Andrea Macca de La Cucina di Donna Carmela di Riposto (sezione Nuovi Talenti), Ninni Radicini de La Fattoria delle Torri di Modica (sezione Nuovi Talenti), Nina Campisi, Pinuccia Di Nardo e Pina Drago de L'Antica Filanda di Capri Leone (sezione Super Top), Davide Minerva de La Locanda del Colonnello di Modica (sezione Grande Convenienza), Giovanni Brischetto de l'Osteria Filomena di Catania (sezione Migliore Offerta del Vino)
F. C.