Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Guida ai Ristoranti de Il Sole 24 Ore: le novità e i premiati del 2013

05 Dicembre 2012
sole24ore sole24ore

Ecco i migliori ristoratori premiati da Davide Paolini, alias il Gastronauta e curatore della Guida ai Ristoranti 2013 de Il  Sole 24 Ore.

Sono stati proclamati nel corso della presentazione delle 720 pagine che fotografano la ristorazione italiana che si è svolta a Milano. Nove i premi assegnati: 
 
Premio alla carriera | Pierino Penati del ristorante omonimo di Viganò Brianza (Lc);
Premio allo chef | Vito Mollica del ristorante “Il Palagio” di Firenze;
Premio Miglior ristorante | Osteria della Brughiera di Villa d`Almè (Bg)
Premio Miglior ristorante emergente | De Gustibus di Palmi (RC)
Premio Miglior ristorante I piedi nell`acqua | La Pinetadi Marina di Bibbona (Li)
Premio Miglior format innovativo | Settembrini di Roma e Locanda 4 Cuochi di Verona
Premio Migliore trattoria | Rovello 18 di Milano e Da Cesare al Casaletto di Roma;
Premio Miglior locale Dietro al banco | Maccheroneria di Gragnano (Na)
Premio Miglior pizzeria | I Tigli di San Bonifacio (Vr), La gatta mangiona di Roma, Pizzaria La Notizia di Napoli
 
L'edizione 2013 è cresciuta, ci sono novità nella lunga carrellata ogni anno attesa da tutti i gourmand. La filosofia della guida è rimasta sempre la stessa: non dare voti ma inserire solo i locali che vengono considerati meritevoli di citazione, siano essi ristoranti, pizzerie, wine bar o persino street food e botteghe che si sono trasformate in cucine con bottega, raccontandoli come esperienze di gusto e d’atmosfera, dove è sempre privilegiata la scelta di prodotti di qualità e l’attenzione al cliente. E' composta da schede sintetiche che contengono le notizie essenziali e la segnalazione dei locali con un simbolo “originale” che ne evidenzia le peculiarità.
 
Oltre ai classici simboli come ad esempio quelli dei ristoranti “Intoccabili”, degli intramontabili “Vai sul sicuro”, fino alle nuove scoperte segnalate per la prima volta con “Carramba che sorpresa!”, di anno in anno se ne sono aggiunti altri più di servizio, che puntano a portare alla ribalta nuovi “fenomeni”: se per la scorsa edizione il simbolo “new entry” era stato il “Vicino alla stazione”, che indicava i locali che si trovano a non più di 1,7 km dalla stazione ferroviaria, la novità per questa edizione 2013 sono i locali “Con i piedi nell’acqua”, quelli in riva al mare, a bordo lago o lungo le sponde dei fiumi che si cercano nelle sere d’estate.
 
Guida ai Ristoranti de Il Sole 24 ORE – Edizione 2013 – prezzo  19,50 euro

C.d.G.