Sono 159 i nuovi ristoranti nella Guida curata da Davide Paolini, per un totale di 1200 indirizzi gourmet, con un occhio che strizza al sud anche se la provincia dove si mangia meglio risulta quella di Bergamo.
Il tema della presentazione dell’edizione 2014, in programma il 18 novembre a Milano, è il ristorante come impresa, – “un dibattito – come ci racconta Davide – reso necessario dalla crisi economica. Si continua a parlare di piatti e innovazione in cucina, ma pochi si soffermano sui costi e la gestione di un ristorante e per questo motivo il Sole 24 Ore dedicherà un master a questo argomento che partirà a febbraio”. Tante le novità della nuova versione della guida, a partire dalla disponibilità della versione app, da nuovi simboli in guida e dalle rilevazioni dell’anno. “Alle indicazioni da sempre presenti – continua Davide – ossia quella che segnala la vicinanza alla stazione ferroviaria e la presenza di posti letto, quest’anno ne abbiamo aggiunte due nuove: la possibilità di fumare all’interno del locale e i locali molto silenziosi.
La rilevazione dell’anno è la giovane chef Antonia Klugmann chef trentrateenne al ristorante a Venissa della Famiglia Bisol e , e tra le province per le osterie premiate figurano la Basilicata e la Lombardia. Mentre il premio alla carriera quest’anno sarà assegnato ad uno chef di un albergo, da tanti anni sulla breccia ma un personaggio molto riservato che merita questo riconoscimento”. Sui criteri di giudizio, infine, ci dice: “Per me e i miei quaranta collaboratori sono sempre i soliti, non dispensiamo stelle o punteggi ma ci affidiamo a quelli già detti che chiamiamo simboli di servizio. Piuttosto andiamo al ristorante con lo spirito del consumatore e non tanto con quello del critico e diamo un giudizio sulla qualità del cibo e del vino in un locale. Per questo motivo in guida si troverà la trattoria allo stesso livello del grande ristorante”.
Sul migliore ristorante d'Italia recensito dalla guida sono chiamati i consumatori e il popolo della rete ad esprimere la prorpia preferenza. Il 20 novembre scade il sondaggio attualmente in corso su sondaggi.gastronauta.it/gastroristoranti, allo scoccare della mezzanotte, in base ai voti raccolti, Paolini decreterà il Ristorante dell'Anno.
Daniela Corso