Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Guida ai migliori vini al mondo: ecco i tre premi speciali secondo Luca Gardini

24 Settembre 2012
luca-gardini luca-gardini

Dalla guida dei migliori 50 vini italiani secondo Luca Gardini (nella foto), pubblicata qualche giorno fa  nella sezione divini.corriere.it del Corriere della Sera, ecco i premi speciali attribuiti al miglior vino “promessa”, al miglior vino qualità-prezzo, “quality price” e al miglior sommelier.

Dei riconoscimenti perfettamente in linea con la filosofia della sua guida, che vuole dare una svolta al vino italiano, come lui stesso afferma.

“Viaggiando spesso per lavoro, da Pechino a Los Angeles, da Mosca a Mombai- dice Gardini- mi sono reso conto che al vino italiano mancava una caratteristica fondamentale: l'internazionalizzazione. Così ho cercato di dare un valore aggiunto, cercando di fare un lavoro diverso.

E dal taxi che lo sta portando alla presentazione del suo nuovo lavoro, ci anticipa i tre premi speciali della sua guida:

– Il “vino promessa” ovvero il Gaia Falerno del Massico bianco 2011 dell'azienda Ager Falernus;

– Il quality price, ovvero il vino con miglior rapporto qualità-prezzo attribuito all'Amarone della Valpolicella 2007 dell'azienda  La collina dei Ciliegi;

– E il premio al miglior sommelier a Mauro Scarponi che dirige il celebre ristorante di Moreno Cedroni sul lungomare di Senigallia in provincia di Ancona.