Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Enzo Vizzari: “Cucina italiana al top, mai mangiato così bene”

08 Ottobre 2015
enzo_vizzari enzo_vizzari


(Enzo Vizzari)

L’emozione come fosse la prima volta c’è sempre. Enzo Vizzari ha presentato con orgoglio la nuova Guida ai Ristoranti d’Italia de l’Espresso.

All’evento hanno partecipato mille persone, “segno di un’attenzione sempre più ampia nel mondo della cucina italiana”.
La Guida è alla sua 38esima edizione, la numero 15 sotto la direzione di Vizzari, “ma collaboro con loro da ben 34 anni”. 
 
La cucina italiana, secondo Vizzari, in questo momento sta vivendo un momento di grazia. “Mai come prima nel nostro Paese si è mangiato così bene – dice -, a tutti i livelli ed in tutte le regioni, grazie ad un’iniezione di grandi professionalità e di giovani (oggi non così giovani) che hanno lavorato un po’ fuori dagli schemi, pur mantenendo un forte legame di territorialità e di rispetto dei piatti della tradizione”.

Quella che vince,secondo Vizzari, cioè la cucina di Massimo Bottura, “è una cucina tanto identitaria, cioè italiana e riconoscibile, quanto finalmente moderna. Ne sono interpreti sia i numeri uno di ieri, che resistono al vertice senza dare segni di cedimento, sia una fresca ondata di cuochi che sono stati capaci di metabolizzare in tempi stretti le lezioni dei propri maestri, e ora s’affacciano a riscuotere i riconoscimenti che meritano. Si chiamano Baronetto, Camanini, Mollica, Salmoiraghi, Scarello, Sposito, giusto per citare quelli in prima linea, e ancora Cogo, Costardi, Dal Degan, Iannotti, Milone e il giovanissimo Luca Abbruzzino… La crescita sta coinvolgendo ogni realtà da Nord a Sud, ma è il Piemonte che la guida, meritandosi oggi la palma di “regione più buona d’Italia”, non soltanto per livello e numero di grandi ristoranti, quanto per l’affidabilità della fascia mediana e di quella ancora più umile. Fra tante mode e tendenze del gusto più o meno effimere, infine, ci è sembrato fosse il caso di fare il punto su un settore vitale che attraversa un momento decisivo di evoluzione, quello delle pizzerie”.
G.V.