di Michele Pizzillo
Il suo trentacinquesimo anno di attività, il Seminario Permanente Luigi Veronelli lo vuole ricordare alla grande.
Intanto con la presentazione della sua Guida – che secondo quanto trapela dal “giro” degli amici dell’associazione impegnata nella promozione della cultura del cibo e del vino italiano – è la più ricca dell’ultimo decennio per numero di produttori recensiti e per contenuti proposti. Si tratta, infatti, di 2.168 produttori e ben 16.642 vini recensiti: “una presenza significativa che testimonia la volontà del settore vitivinicolo di lasciarsi alle spalle la crisi pandemica e di far conoscere al mondo le nostre migliori produzioni enologiche”, è scritto nel comunicato ufficiale di presentazione che abbiamo potuto leggere in anteprima. E’ normale che una pubblicazione erede degli storici cataloghi firmati da Luigi Veronelli e, contestualmente, testimone della volontà di ripresa del settore vitivinicolo, venga presentata in un ambiente importante come le meravigliose sale di Palazzo Te a Mantova, incantevole dimora rinascimentale creata dal genio di Giulio Romano per il duca Federico II Gonzaga, scelte per ospitare i quattro appuntamenti dedicati alle eccellenze vitivinicole italiane in programma il prossimo 12 novembre, a partire dalle ore 11,30.
(Loggia di Davide a Palazzo Te)
In omaggio alla determinazione degli uomini e delle donne del vino il Seminario Veronelli ha scelto di dedicare loro maggiore spazio sulla sua Guida con un racconto approfondito delle aziende selezionate. Non solo: al lettore sono presentati e consigliati oltre duecento Luoghi del Buon Bere, ristoranti, trattorie e wine bar esemplari per capacità di accompagnare l’ospite alla scoperta delle eccellenze vitivinicole locali. E, così, nell’incantevole location mantovana verranno scanditi i nomi dei 10 Sole dell’edizione 2022 della “Guida Oro I Vini di Veronelli” cioè, i premi speciali assegnati dalla Redazione ad altrettanti “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei produttori italiani. Questi straordinari campioni saranno proposti, poi, in assaggio, alle ore 15, durante l’incontro “I Sole 2022. Degustazione d’autore” condotto dai curatori della Guida Oro. Alle ore 17,30, invece, sarà il turno dei “migliori assaggi”, i vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia. La premiazione dei cinque produttori avverrà nel corso dell’appuntamento “Venere divina e le cinque forme enologiche della bellezza” che metterà in dialogo alcuni dei capolavori esposti a Palazzo Te, in occasione della mostra “Venere. Natura, ombra e bellezza”, con i vertici della vitivinicoltura italiana.
(Palazzo Te)
La giornata si concluderà con “Sesto senso”, un concerto per vini e musica che unisce terra, immaginazione, parola e sensorialità, a partire dalle ore 21. Condotto da Luca Damiani – scrittore, musicologo e anima di Sei gradi, trasmissione culto di Rai Radio 3 – vedrà la partecipazione di Andrea Alpi, curatore della Guida Veronelli, di Gemma Pedrini, violoncellista, e del contrabbassista Giovanni Cannata. L’edizione 2022 della Guida Oro registra, inoltre, interessanti novità anche nel formato digitale: l’app I Vini di Veronelli 2022, disponibile dal 12 novembre, avrà una veste grafica completamente rinnovata e alcune nuove e utili funzioni. Acquistando la Guida Oro in libreria o sul sito seminarioveronelli.com, sarà possibile consultare in modo completo e gratuito l’applicazione sul proprio smartphone, attivandola tramite QR code. La segreteria organizzativa della manifestazione segnala, anche, che l’ingresso è gratuito, però è necessario accreditarsi all’indirizzo eventi@seminarioveronelli.com, indicando nome, cognome e recapito telefonico di ciascun partecipante e attendere conferma dalla segreteria organizzativa perché l’evento è a numero chiuso per ragioni di ordine sanitario ed è necessario presentare la certificazione verde. Per partecipare alle degustazioni del pomeriggio, bisogna acquistare il relativo ticket dal sito dell’Associazione.