E’ già nelle librerie la nuova edizione di La Puglia è servita, la guida enogastronomica giunta alla diciassettesima edizione (Tirsomedia editore) che propone la più accurata selezione di trattorie, ristoranti, masserie, b&b, dimore d'epoca, fornelli, vinerie, aziende vitivinicole e olearie della regione.
Duecentoquaranta pagine e una doppia versione cartacea e digitale (sia in italiano che in inglese) da scoprire in un click o da sfogliare in un pomeriggio dedicato al relax. Oltre al sito www.lapugliaeservita.it da quest'anno la guida sarà consultabile su www.viaggiareinpuglia.it. Un viaggio unico alla scoperta della California d’Italia: dal Gargano alla Daunia, dalla Murgia alla Valle d'Itria, dalla Messapia fino alle coste del Salento, anche quest'anno la guida è frutto di ricerca attenta sul territorio, verifica puntuale di tutte le strutture segnalate, aggiornamento costante delle realtà più consolidate. I luoghi del buon mangiare sono raccontati da Pasquale Porcelli, critico enogastronomo pugliese; l'immagine di copertina è a cura dell’artista Teresa D’Elia, che quest'anno ha voluto sottolineare il forte e imprescindibile legame fra cibo e vino e il ruolo sempre più da protagonista che quest'ultimo riveste nella ristorazione pugliese.
Anche quest’anno la ristorazione e la ricettività turistica di Puglia si raccontano attraverso l'entusiasmo di tanti giovani che con grande passione e dedizione hanno deciso di puntare sulla creazione di nuovi luoghi dedicati al vino e al cibo di qualità. Ma è anche raccontata la passione di tanti professionisti che, dopo anni di esperienza in altre regioni d'Italia e all'estero, hanno deciso di investire nelle proprie radici mettendo a frutto le loro preziose esperienze. Lo spirito che anima la casa editrice barese è quello di sempre: valorizzare chi, con il proprio esempio, può costituire un modello positivo per tutto il settore e al tempo stesso riuscire a creare un valido prodotto editoriale, aggiornato e puntuale, alla scoperta di un territorio che nasconde delle bellezze da scoprire lentamente tra soste golose e soggiorni su misura.
Rosa Russo