Un’opera editoriale, in due volumi, per raccontare il sistema agroalimentare e vitivinicolo italiano.
L’Atlante Qualivita Food&Wine è il progetto patrocinato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Descrive 243 prodotti agroalimentari tra Dop, Igp e Stg e 521 vini Docg, Doc e Igt, corredato di 764 schede prodotto, 1200 pagine e oltre 1200 fotografie per illustrare i prodotti e i vini certificati italiani
L’Atlante verrà presentato venerdì 11 maggio a Roma, alle 11, presso la sala Cavour del Mipaaf, in via XX Settembre, 20.
La nuova edizione 2012 presenta il complesso universo del vino del nostro Paese frutto di un lavoro di ricerca e catalogazione, al quale hanno collaborato Aicig, Federdoc e Accredia.
All’interno delle pagine anche schede contenenti informazioni tecniche, legislative, descrizioni del prodotto, curiosità e riferimenti; ogni singola scheda è inoltre completata da una cartografia, per dare al lettore l’idea esatta dei vari luoghi di produzione. Una sezione è dedicata all’introduzione delle principali metodologie di produzione del mondo biologico, tema di grande interesse per i consumatori in questo momento.
“Per i 10 anni di attività della Fondazione – spiega Mauro Rosati, Segretario Generale di Qualivita – abbiamo deciso di raddoppiare i nostri sforzi, nella convinzione che due mondi finora troppo spesso separati, come quello agroalimentare e quello vitivinicolo, debbano invece necessariamente fare sistema in quanto rappresentativi di un Made in Italy che funziona all’estero, che ci rende competitivi, che offre lavoro a moltissime aziende e persone, che tutela l’ambiente e la salute. Dietro ognuna di queste eccellenze c’è un microcosmo che abbiamo cercato di raccontare per renderlo fruibile agli addetti ai lavori e agli appassionati”.
C.d.G.