Intervento del presidente del consorzio etneo alla presentazione di Palermo della nostra Guida ai Vini dell'Etna
(Fabrizio Carrera, Antonio Benanti e Federico Latteri)
Per la prima volta da quando è uscita, viene presentata a Palermo la Guida ai vini dell'Etna 2018/2019 edita da Cronache di Gusto.
Ieri pomeriggio tutto esaurito nella sala convegni della Feltrinelli di via Cavour a Palermo. Alla presentazione erano presenti il direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera, uno dei curatori Federico Latteri e il presidente del Consorzio Etna Doc Antonio Benanti. “Siamo già al lavoro per la quarta edizione – dice Carrera – Il prossimo anno proveremo ad inserire anche delle cartine geografiche che possano raccontare ancora meglio il territorio del Vulcano e le sue cantine”. Quest'anno sono state inserite anche le annate: “Necessario – spiega Latteri – Perché ormai in questi ultimi anni stiamo assistendo a delle diversificazioni delle annate. Il clima è diverso non solo come valori in generale, ma anche come successione degli eventi atmosferici. Insomma sull'Etna ormai il clima gioca un ruolo fondamentale.
“L'Etna è considerato dai massimi esperti uno dei territori più grandi d'Italia in cui far vino – dice il presidente Benanti – Alcuni si spingono un po' più in là a dire che l'Etna è tra i dieci territori più grandi al mondo. Io, conoscendo il territorio, le capacità di chi vi lavora e le potenzialità inespresse, concordo con entrambe le affermazioni. L'Etna si affermerà come uno dei più grandi territorio al mondo. Per ora il vino sta trainando tutto questo comparto che ruota sul Vulcano, c'è proprio l'evidenza di come sia un momento felice. Il vino è la locomotiva, enoturismo e gastronomia stanno crescendo in maniera esponenziale. Se pensiamo che fino a 10/15 anni fa alcune delle migliori cantine o delle migliori strutture qui sull'Etna nemmeno esistevano, questo da la misura di come il Vulcano stia andando veloce”.
IN QUESTO LINK E' POSSIBILE ACQUISTARE LA GUIDA
C.d.G.