(I giornalisti invitati all'evento)
di Fabiola Pulieri, Roma
L’attesa per la presentazione della Guida Flos Olei 2018 sta per terminare. Sabato 9 dicembre infatti al The Westin Excelsior di Via Veneto 125 a Roma sarà ufficialmente presentata al pubblico.
Ma per la stampa romana, s’è fatta un’eccezione e alla presenza dei due autori, Marco Oreggia e Laura Marinelli, in anteprima sono state sfogliate le 876 pagine della Guida Flos Olei 2018 e degustati alcuni tra i “The Best 20”, gli Oscar dell’olio extravergine di oliva, i più buoni di tutto il mondo. Durante una deliziosa cena preparata dallo chef del Ristorante La Piccola di Casa Bleve, in via Sicilia, si sono alternati diversi piatti il cui sapore è stato esaltato con l’abbinamento degli oli che hanno primeggiato nelle classifiche della guida 2018. L’autore di quest’ultima, Marco Oreggia, ha raccontato come “ogni anno la difficoltà di redigere la Guida aumenta in proporzione all’aumento degli oli che si degustano, del numero dei Paesi produttori che si amplia e della qualità di questi oli che è in continua crescita” ed ha proseguito “la Colombia è la new entry di quest’anno che si è aggiunta ad una panoramica già ricca che va dall’Europa alle Americhe, dal Nord Africa al Medio Oriente spingendosi fino in India, Nepal, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda”.
(Marco Oreggia)
Giunta alla sua nona edizione, la guida che sarà presentata domenica 9 dicembre in occasione di una giornata interamente dedicata all’oro verde, presso il Westin Excelsior a Roma, si propone come mezzo di informazione, di divulgazione e di approfondimento di un alimento base della dieta mediterranea prodotto e apprezzato ormai in tutto il mondo. Una sorta di Atlante Olivicolo, in italiano e inglese, che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza, dislocate nei cinque continenti, per un totale di 51 Paesi. 935 sono gli oli degustati da un panel di esperti assaggiatori coordinati dai due curatori della Guida e 876 le pagine totali. A ogni realtà produttiva è dedicata una scheda con le specifiche e le caratteristiche del prodotto migliore, le note di degustazione e gli abbinamenti gastronomici.
Come in ogni Guida, l’assegnazione di un punteggio ad ogni olio decreta una classifica e il conferimento dei premi che compongono la “The Best 20”. Quest’ultima tiene conto principalmente della costanza qualitativa di ogni realtà produttrice nel corso degli anni e del valore aggiunto che questa apporta al territorio in cui si colloca. L’Italia e la Spagna sono sicuramente i due Paesi che si contendono il primato per qualità e scelta.
Questi i The Best 20:
- Azienda dell’Anno -all’Azienda agricola Biologica Americo Quattrociocchi (IT)
- Azienda Emergente – Crudo Schiralli (IT)
- Azienda di Frontiera – Azienda Agricola Comincioli (IT)
- Azienda del Cuore – Azienda Agricola Donato Conserva (IT)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva dell’anno – Castillo de Canena Olive Juice (ES)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva da Agricoltura Biologica – Rafael Alonso Aguilera (ES)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva da Agricoltura Biologica e Dop/Igp – Az. Agr. T. Masciantonio Trappeto di Caprafico (IT)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva – Metodo di estrazione – Fattoria Ramerino (IT)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva – Qualità/Quantità – Frantoio Gaudenzi
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva – Qualità/Packaging – Aceites Finca La Torre (ES)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva – Qualità/Prezzo – Aceitas San Antonio Cortijo La Torre (ES)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva Monovarietale – Fruttato Leggero – Aciedas Queiles (ES)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva – Monovarietale – Fruttato Medio – O.P.G. Enio Zubin (HR)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva – Monovarietale – Fruttato Intenso – Azienda Agraria Viola (IT)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva – Oliva Blended – Fruttato Leggero – Olivos Ruta del Sol (CL)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva – Oliva Blended – Fruttato Medio – Paolo Bonomelli Boutique Olive Farm (IT)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva – Oliva Blended – Fruttato Intenso – Oliveto Fonte di Foiano (IT)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva Dop/Igp – Fruttato Leggero – Frantoio Bonamini (IT)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva Dop/Igp – Fruttato Medio – Frantoio Franci (IT)
- Miglior Olio Extra Vergione di Oliva Dop/Igp – Fruttato Intenso – Casas De Hualdo (ES)
- Premio L’Importatore dell’Anno – Heinrich & Karin Zehetner ZES – Consulting GmbH (AT)
- Premio Il Ristoratore dell’Anno – Ristorante Danì Maison – Ischia (IT)
- Premio Speciale Cristina Tiliacos – Oil Bar Caffè del Mercato Centrale di Livorno (IT)
Il lavoro fatto dall’intera equipe di panel capitananti da Marco Oreggia e Laura Marinelli è fatto con l’intento di promuovere l’olio extravergine di oliva e la qualità alimentare. La valenza internazionale del progetto legato a questa Giuda è ulteriormente avvalorata dal Flos Olei Tour, una serie di eventi all’estero durante i quali vengono presentate le etichette e le aziende presenti nella Guida. Quest’anno alcune tappe sono state: New York, Amsterdam, Londra, Berlino e tante altre città importanti del mondo, ma la vera novità 2018 è la Prima edizione di “AgriCulture”, il Film Festival nato in collaborazione con Flos Olei e Meet (Movies for European Education and Training) che ha visto la partecipazione di ben 647 opere giunte da 81 Paesi di tutto il mondo. Documentari, fiction, reportage, video storytelling realizzati da registi, produttori agricoli, scuole università, associazioni operanti in diversi settori, ma tutti legati da un unico filo conduttore: la Agricoltura/Agricultura. Una selezione di filmati verrà proiettata durante la presentazione della Guida del 9 dicembre giornata in cui a partire dalle ore 11 avverrà anche la premiazione dei migliori tre cortometraggi per categoria.
Durante l’intera presentazione saranno presenti Banchi d’Assaggio con oltre 80 tra i migliori produttori di olio al Mondo e decine di etichette disponibili in degustazione e 13 grandi Chef che abbineranno le loro creazioni, dolci e salate, all’olio extravergine di oliva. Tra loro: Arcangelo Dandini, Massimiliano Valenti, Mirko Mattia, Simone Fracassi e tanti altri. Per chi volesse avere sempre a portata di mano la Guida sul tablet o sul cellulare è già possibile scaricare la Guida per Apple o Android e navigare tra le pagine dettagliate e ben suddivise della Applicazione per non sbagliare mai neanche un abbinamento in qualsiasi parte del mondo ci si trovi o per qualsiasi piatto ci si accinga a degustare.