Si è conclusa positivamente la tappa siciliana a Dubai per la World of Perishables for the Middle East, la manifestazione più importante del Medio Oriente destinata all’ortofrutta di qualità e all’indotto dei servizi annessi, come confezionamento o tecnologie.
Lo stand della Regione Sicilia ha ospitato principalmente i Consorzi di tutela della ortofrutta di qualità, sia Igp che Bio, ma anche le organizzazioni di produttori interessate a questo mercato. Un mercato nuovo e poco esplorato nel quale i prodotti siciliani potrebbero trovare un ottimo sbocco.
Ed i produttori siciliani che hanno partecipato alla Wop ne sono convinti, come Luciano Caruso, dell’azienda A.Bio.Med.. Melanzane, pomodori, pesche, sono alcuni dei prodotti dell’azienda ragusana.
“E’ stata un’esperienza positiva. – racconta Caruso – Siamo già presenti in tutta Europa ma è un mercato ormai saturo. Per questo puntiamo ora al Medio Oriente”. Dello stesso parere Biagio Vitale che tra i prodotti della sua azienda, anch’essa nel ragusano, eccelle per il pomodoro: “Stiamo valutando i costi per i trasporti ma di certo è grande il nostro interesse verso questi nuovi mercati”.
S.P.