Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La fiera

Sol e Agrifood riuniti in un’unica formula espositiva

05 Novembre 2012
etichettatura_olio etichettatura_olio

Ecco una novità nel calendario di aprile durante i giorni del Vinitaly, in programma quest’anno dal 7 al 10.

Il Sol, il Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità e Agrifood, la rassegna internazionale dell’agroalimentare italiano, saranno unite in un’unica fiera. Il sipario dedicato al pilastro del paniere gastronomico del Bel Paese con il focus sulle eccellenze dei tanti territori d’Italia si proporranno al pubblico e agli operatori del settore provenienti da tutto il mondo in una nuova formula d’esposizione all’interno di Veronafiere. Ecco come si presenterà a Verona il polo parallelo a quello dove andrà in scena il mondo enologico nazionale che anche quest'anno ripete, dopo il successo riscontrato al debutto della scorsa edizione da parte di produttori e visitatori,  il nuovo calendario dei giorni ridotti spostati nel timing della settimana dalla domenica al mercoledì. 

L’Ente fiera, in questi giorni, sta comunicando in una nota a tutti i produttori dell’agroalimentare nazionale di questa novità. Da martedì 6 novembre le iscrizioni online sono aperte sul sito www.solagrifood.com e prevedono per gli espositori di Sol&Agrifood la partecipazione gratuita al Concorso internazionale Sol d’Oro (in programma dal 18 al 23 febbraio 2013).

L’obiettivo della riunificazione di due rassegne in una è racchiuso nel claim della manifestazione “Taste of business” che ben esprime la volontà di dare un’immagine unitaria dell’eccellenza dell’agroalimentare italiano, fatto di tutti i prodotti della trasformazione, così da promuoverlo e comunicarlo nel suo unicum storico agli operatori internazionali del food. Un’immagine del made in Italy sicuramente vincente per il suo appeal, ma anche in termini commerciali. Il nuovo layout permette alle aziende di presentare diverse merceologie nello stesso stand. Tra le iniziative dedicate agli incontri business ci sono il  Gdo Buyers Club per incontrare la grande distribuzione, il Buyers Club Online, il Walk Around Oil Tasting dove le collettive regionali e i consorzi possono presentare le migliori produzioni  di olio ad una selezione di operatori internazionali, l’Agorà Food Tasting in cui il produttore, coadiuvato da uno chef, presenta e “racconta” il proprio prodotto a giornalisti e operatori internazionali, mentre nell’Oliveoil Cooking Show gli chef più accreditati propongono abbinamenti innovativi tra le diverse tipologie di oli e le migliori produzioni agroalimentari.

C.d.G.