Il maestro gelatiere Antonio Cappadonia, che parteciperà alla fiera in qualità di giurato, “I nostri gelatieri sono costretti ad abbandonare il mercato italiano”
In barba al crollo delle temperatura è arrivato il momento del gelato.
Sono tutti pronti, consumatori, maestri pasticceri e gelatieri, produttori e operatori del settore per la full immersion al Sigep, il salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Si attendono 120mila visitatori a Rimini, in programma dal 19 al 23 gennaio. Edizione rinnovata con tante novità e una veste sempre più internazionale. Il gelato made in Italy guarda oltreconfine e la fiera per la prima volta introduce la piattaforma per l’internazionalizzazione, il Sistema Sigep Abtech creato da Fiera e Sistema Leader. Si tratta di un servizio di consulenza per chi vuole investire all’estero con la produzione del gelato e che poi sarà aperto tutto l’anno. Per la presentazione del progetto sono previsti, nel corso del salone, un workshop in due sessioni sulla location e i punti vendita da aprire in altri Paesi come Germania, Polonia, Russia, Gran Bretagna. Al potenziamento delle opportunità di business sui mercati internazionali è legata l’altra novità del Sigep: l’ Ab Tech Expo, il 3° Salone Internazionale delle tecnologie e Prodotti per Panificazione, Pasticceria e Dolciario acquisito da Rimini Fiera che va a completare e a rafforzare la filiera dell´arte bianca.
Poi ci sono gli appuntamenti tradizionali. Il 20 e il 21 si terrà il concorso Sigep Gelato d´Oro, competizione fra i candidati a comporre la squadra italiana che parteciperà alla Coppa del Mondo della Gelateria di Sigep 2014. Il maestro gelatiere Antonio Cappadonia di Cerda sarà componente della giuria, parteciperà a Rimini solo in questa veste, ma a lui chiediamo un commento sul comparto del gelato. “Stiamo vedendo, in più parti in Italia che c’è l’interesse da parte di chi fa il gelato e delle aziende che producono semilavorati di esaltare la qualità delle materie prime, anzi le aziende, come abbiamo già visto nella scorsa edizione del Sigep e come vedremo quest’anno, stanno proprio focalizzando su questo. Del resto è anche una risposta al fatto che le gelaterie artigianali stanno crescendo non solo nel nostro Paese. Il ritorno alla materia prima è oramai una strada tracciata”. Per Cappadonia la qualità in questi ultimi anni è aumentata, ma per lui il gelato italiano sarà costretto ad emigrare. “Oggi l’estero offre mercati più allettanti, anche per la pressione fiscale e la burocrazia che non sono ai livelli di quelli italiani. E questo purtroppo è determina l’abbandono del mercato interno in questo momento di crisi”.
Nel calendario poi è prevista la sfida tra i giovani pasticceri provenienti da cinque continenti: il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores. E poi ancora, The Star of Sugar il concorso internazionale dedicato agli artisti dello zucchero, il Golden Bread Cup dove cinque nazioni proporranno un affascinante viaggio nella tradizione del pane in tutto il mondo. E poi ancora competizioni: i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores; il Campionato Italiano di Cioccolateria valevole per il World Chocolate Master; i Campionati Italiani Baristi. Uno spazio sarà poi dedicato alla moda di questi ultimi tempi il Cake Design a cui sarà dedicato un spazio all´interno del Villaggio del Decoro, e poi ci saranno anche i Bakery Events (con il concorso Panino d´Oro dedicato ai panificatori italiani) ad Ab Tech Expo.
Per consultare il programma e le aziende espositrici cliccare qui.