Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La fiera

La Campania al Vinitaly: le iniziative da non perdere

02 Marzo 2012
vitoamendolara_fotomonicapiscitelli vitoamendolara_fotomonicapiscitelli

 
Vito Amendolara

Territorio. Questa la veste che indosserà la Campania che partecipa al Vinitaly 2012.

Una formula che già da tempo sta facendo raggiungere ai produttori, grandi e piccoli, importanti traguardi produttivi e qualitativi. E’ la carta con la quale la Campania del vino va alla riscossa e che le sta facendo guadagnare terreno nei confronti delle grandi aree viticole del Paese. Escalation che affronta con la tempra di una realtà emergente ma con una tradizione millenaria alle spalle.  

Il vino in questa corsa dei produttori non è un elemento solitario, ma è ritornato ad acquisire il significato che aveva un tempo, fulcro del luogo in cui nasce. Così oggi la Campania comunica in modo corale, più di altri, il vino parte trainante di un sistema dal quale non può prescindere. 

Lo spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Vito Amendolara. “La Campania è una delle regioni che sta avendo maggiore successo presso i consumatori italiani e del resto del mondo. Questo ci porta ad affrontare la nuova edizione con spirito positivo. Più che positivo. Quest’anno ritorniamo a Verona con la stessa immagine dell’anno scorso. Porteremo la statua di Apollo custodita a Pompei. Rappresenta l’immagine del territorio della Campania e voglio reiterare la motivazione per cui abbiamo riproposto la stessa immagine, convinto che il vino si leghi in maniera indissolubile col territorio, rappresenta ciò che gli da forza, valore e qualità, non solo per il pregio dei vitigni quanto proprio per la passione che lega l’uomo a quel territorio”.

Il programma di incontri e degustazioni che porta la Camapania a Veronafiere presenta proprio una nuova evoluzione del comparto vinicolo, dalle bollicine ai formaggi innovativi. Protagoniste saranno anche le donne del vino campane. Ma il tema centrale rimane il territorio espresso attraverso i vitigni autoctoni. 

“Abbiamo pensato di puntare sui vitigni aiutonctoni  – riferisce sempre l’assessore – perché punto di snodo oggi per essere competitivi nei marcati nazionali e internazionali. Non solo per la qualità ma pensiamo possano essere apprezzati proprio i legami forti che porta dentro il nostro vino. Questo anche nell’ottica dello sviluppo turistico delle nostre aree viticole. Ci aspettiamo infatti una presenza piu marcata non solo dei buyer ma anche una forte domanda da parte del comparto turistico e da parte degli enoturisti”. 

Sotto i riflettori del padiglione Campania un ruolo importante  lo giocheranno le Strade del Vino, su cui la Regione sta investendo. Tra queste la Strada del Sannio, a cui verrà dedicata una presentazione. 

 “L’Agricoltura la pensiamo nella prospettiva della sussidiarietà per  tutti gli altri settori. In Campania come in Sicilia l’agricoltura si porta dietro la cultura e il turismo. Le strade del vino sono il veicolo e lo strumento attraverso cui si incanala tutto questo. La Regione sta investendo parecchio affinché le strade operino nella misura in cui riescono ad offrire al turista un territorio di accoglienza d’eccellenza, altrimenti non hanno motivo di esistere. Sono un veicolo  a supporto non solo del vino, sono principalmente la testa di ponte per trascinare verso uno sviluppo le altre risorse del territorio”, ribadisce ancora Amendolara.
 

M.L.

Ecco il programma del Vinitaly stilato dalla Regione Campania:

  Sala A   Sala B
DOMENICA 25 MARZO
     12.00 Presentazione guida Strada del vino Sannio
11.30 – 13.30    13.00 Presentazione NOVOROD
Degustazione formaggi innovativi e vini

 
14.30 – 16.00 CCIAA Avellino
Presentazione Consorzio
14.30 – 16.00 Le Donne del Vino
Degustazione a cura AIS Campania
 
LUNEDì 26 MARZO
  Enoteca provinciale Salerno 10.30 – 12.00 Anteprima Falerno
 
12.30 – 14.00 CCIAA Avellino
degustazione
12.30 – 13.30 CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE VINITALY  ’12
14.30- 16.00 CCIAA Caserta
degustazione
13.30 – 14.30  
    14.30- 16.00 Unioncamere Campania:
prof. Scienza – Spumanti
MARTEDI’ 27 marzo
10.30 – 12.00 CCIAA Benevento
Consorzio SAMNIUM
10.30 – 12.00 CCIAA Napoli
degustazione
12.30 – 14.00 CCIAA Avellino
degustazione
12.30 – 14.00 Regione Campania:
Presentazione FIANO: prof. Moio
Degustazione a cura AIS Campania
 
14.30 – 16.00 CCIAA Caserta
degustazione
14.30 – 16.00 Regione Campania
Presentazione vini campani a  Buyers internazionali a cura AIS Campania
 
MERCOLEDI’ 28 marzo
 
 
     
 
 
     
 
 
     

LUNEDì 26 MARZO DEGUSTAZIONE PRODOTTI REGIONALI – Piano terra