In attesa della vetrina del Vinitaly, un altro importante evento attende le eccellenze del comparto vinicolo pugliese: Prowein in Germania.
A Düsseldorf si terrà l’edizione 2013 la fiera internazionale dei vini e dei liquori che animerà la cittadina tedesca dal 24 al 26 marzo, vantando oltre 4,5 mila espositori (500 in più rispetto alla scorsa edizione) provenienti da più di 50 Paesi (link alla fiera: www.prowein.com).
Su questo importante palco sale anche la Puglia, rappresentata da quasi 50 aziende produttrici che si divideranno tra due aree: il padiglione 3, presieduto dalla Regione Puglia ed Unioncamere Puglia, ed il padiglione 6 chiamato “Wine’s best friends”, presso l’area “Vinum” dove fa da padrone di casa il Movimento Turismo del Vino Puglia, sempre in prima linea in quanto portavoce delle realtà locali.
Tra gli oltre 300 eventi previsti dal ProWein, la Puglia trova il suo spazio, tra degustazioni e incontri con gli stakeholders della filiera, buyers e giornalisti, grazie ai quali i vini pugliesi si mostreranno al pubblico internazionale (prevedendo oltre 40 mila visitatori). Il messaggio sarà chiaro e determinato, con lo scopo di posizionare la produzione ed il territorio di origine sul mercato soprattutto del centro e nord Europa. Protagonisti del ProWein, in particolare, gli “ambasciatori di Puglia”: il Nero di Troia, il Primitivo ed il Negroamaro.
Per posizionare sul mercato e far conoscere al pubblico le eccellenze del comparto, però, anche tanta informazione con il supporto di esperti quali Christian Eder, giornalista e caporedattore della rivista “Vinum” per l'Italia, e sommelier d’eccezione della DE.S.A., Deutschland Sommelier Association, che guideranno i visitatori in un viaggio tra i sapori della Terra pugliese e di “testarli” grazie agli aperitivi che verranno organizzati per l’occasione.
Lucrezia Balducci