Nomina fresca di poche ore quella del presidente della Federazione Regionale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia.
Presso la sede dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, il concilio dei presidenti delle undici strade del vino siciliane ha eletto Gori Sparacino (nella foto), attualmente direttore della Strada del Vino Terre Sicane. Appena insediato l’umore del neo presidente è carico di entusiasmo e l’agenda piena di obiettivi. “Assumo l’impegno con la consapevolezza della difficoltà del ruolo – dichiara -. Con la voglia di portare avanti tutto ciò che hanno fatto il movimento delle Strade”. In primis la valorizzazione dell’eccellenza, come precisa: “Il proposito della Federazione è quello di continuare a migliorare la valorizzazione dei nostri territori”.
A giorni, una tappa importante prevista in scaletta vedrà operativo Sparacino con la nuova carica. Il mandato partirà proprio con il coordinamento dei lavori sul Distretto Enoturistico dei Vini e Sapori Siciliani, tra i progetti più significativi nati in seno alla Federazione ai fini della promozione turistica. “Per noi è un grosso traguardo il fatto che esista una così stretta sinergia tra il pubblico, l’associazione e gli operatori del territorio. A giorni ci concentreremo su questo ma tantissime sono le attività promozionali in cantiere”. Sparacino prende il posto di Maurizio Ninfa che è stato anche per lungo periodo direttore della Strada del vino dell’Etna. La prossima riunione della federazione strade del vino discuterà anche del ruolo di direttore, incarico oggi ricoperto da Angela Salvo, direttore della strada del vino Castelli Nisseni.
M. L. I.