Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Istituzioni

Stop all’embargo dei prodotti italiani in Russia: si tenta il dialogo istituzionale

08 Gennaio 2016
Martina-Dvorkovich Martina-Dvorkovich


(Il vice primoministro della Federazione russa Arkady Vladimirovich Dvorkovic e il ministro Maurizio Martina)

Questa mattina, presso il Palazzo dell’Agricoltura, il ministro Maurizio Martina ha incontrato il vice primo ministro della Federazione russa Arkady Vladimirovich Dvorkovich.

L’incontro ha permesso di fare il punto sui rapporti bilaterali tra i due Paesi in merito agli interscambi commerciali e agli investimenti legati al settore agroalimentare e sull'embargo attualmente in corso. Per quanto riguarda, in particolare, le esportazioni dei prodotti agricoli e alimentari non sottoposti a restrizioni, si è evidenziata la necessità di superare i problemi relativi alle barriere tariffarie e non tariffarie, anche attraverso un maggiore coordinamento dei controlli fitosanitari.

Partendo dall’esperienza maturata in Expo Milano 2015, il Vice Primo Ministro russo ha inoltre sottolineato quanto sia fondamentale rafforzare ulteriormente la cooperazione nel settore. Un focus particolare, infine, è stato dedicato al sostegno all’export delle piccole e medie imprese di qualità, e alla partecipazione italiana alla fiera Prodexpo che si svolgerà dall'8 al 12 febbraio a Mosca.   

C.d.G.