Parole del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni all'inaugurazione dell'anno accademico all'università di Pollenzo insieme a Carlin Petrini
(Paolo Gentiloni e Carlin Petrini – ph Ansa)
“Abbiamo raggiunto l'obiettivo di dare dignità alle scienze gastronomiche, che sono una affascinante materia di studio universitario e non solo più un talent di successo”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, affermando che i suoi percorsi di studio saranno dal 2018 modello per gli studi universitari per le scienze gastronomiche in Italia. “Grazie alla determinazione del ministro Valeria Fedeli abbiamo concluso l'iter – sottolinea il premier Gentiloni – E' un risultato notevole per tutto il sistema universitario”. “Oggi si consegna all'Accademia italiana e internazionale una nuova visone delle scienze gastronomiche – commenta soddisfatto Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e presidente dell'Università di Pollenzo -. Ringrazio il ministro Fedeli che ha creduto in questa impresa. Il riconoscimento è un elemento che consegna all'accademia un ruolo foriero di grandi sfide”.
C.d.G.