Passi avanti per l’accesso al credito.
Una delle problematiche più critiche per le imprese agricole. E’ stato reso noto dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania (nella foto) intervenuto al workshop “Credito e agricoltura: nuove opportunità per le imprese” che si è tenuto a Unioncamere a Roma.
Ha parlato del Fondo credito, approvato con il decreto liberalizzazioni e ora all’esame delle Camere. “Faremo incontrare, attraverso gli sportelli bancari, la richiesta di credito da parte degli imprenditori e i finanziamenti pubblici, anche quelli legati a programmi europei, consentendo in questo modo alle banche stesse un’operazione virtuosa che ha dei riflessi in termini di abbattimento degli interessi. Si tratta di un elemento estremamente innovativo – ha aggiunto -, a cui diamo molta importanza anche perché presenta un’ulteriore virtuosità: consente alle Regioni nell’ambito della gestione della spesa pubblica comunitaria di convogliare su questo strumento risorse pubbliche per le quali avrebbero difficoltà a trovare una collocazione”.
Tra le risposte che si possono dare alle richieste che arrivano dagli imprenditori, il Ministro ha citato gli strumenti di credito messi a disposizione da Ismea dedicati proprio agli imprenditori agricoli: il Fondo di garanzia prima richiesta e il Fondo di garanzia sussidiaria.
“Si tratta di strumenti consolidati che hanno una forte capacità di rispondere alle esigenze degli imprenditori e che hanno forse un solo limite: quello di non essere sufficientemente conosciuti. Per questo è fondamentale lavorare sulla promozione e diffusione delle informazioni”, ha detto il Ministro in conferenza.
Ha poi fatto riferimento al ruolo svolto nel settore agroalimentare dalla Borsa merci telematica italiana: “Bmti ha ottenuto in pochi anni un successo superiore alle aspettative che dimostra l’esistenza nel nostro Paese di un sistema agroalimentare pronto a strumenti di questo tipo. Bmti fornisce inoltre delle risposte anche alla problematica del credito perché la possibilità annunciata oggi per chi fa transazioni con Borsa Merci Telematica di ricevere delle anticipazioni garantite è una risposta in termini di liquidità e alla difficoltà di accesso al credito.
C.d.G.