Più spazio ai prodotti Dop e Igp nei punti vendita della grande distribuzione organizzata.
È quanto prevede il protocollo d'intesa siglato tra il Ministero delle Politiche Agricole e le associazioni della grande distribuzione per garantire una migliore informazione dei consumatori e favorire nei punti vendita una più facile individuazione dei prodotti.
L'intesa è stata presentata in occasione degli Stati generali delle Indicazioni geografiche italiane a Expo.
“L'accordo siglato con la Gdo darà una spinta al rilancio dei consumi dei prodotti a denominazione – ha detto il ministro Maurizio Martina – in uno dei mercati più importanti a livello nazionale, come quello della grande distribuzione”.
Il Mipaaf ha reso noti i risultati della lotta alla contraffazione delle eccellenze agroalimentari italiane sul web, grazie a due accordi “unici al mondo” con i due colossi dell'e-commerce eBay e Alibaba. Nell'ultimo anno, sono stati oltre 300 gli interventi, con un blocco di flussi di vendite di cibi “falsi italiani” per un valore di oltre 60 milioni di euro.
C.d.G.